Il canale era dal 2017 in joint venture al 50% tra Viacom e De Agostini Editore, che lo aveva lanciato nel 2010 con il nome DeA Super!
Viacom International Media Networks Italia annuncia di aver siglato un accordo con De Agostini Editore per il passaggio di proprietà del restante 50% di Super Broadcast S.R.L., società editrice del canale tv sul free-to-air (FTA) Super!, controllata dal settembre 2017 dai due editori.
L’aggiunta del canale al portfolio Viacom – spiega una nota – va a supporto della strategia che la vede impegnata a rinforzare la propria presenza nel mercato italiano.
Il canale era in joint venture al 50% tra Viacom, che ne gestisce anche la raccolta pubblicitaria, e De Agostini Editore, che lo aveva lanciato nel 2010 con il nome DeA Super!.
“La collaborazione tra De Agostini e Viacom – viene spiegato – proseguirà attraverso un accordo pluriennale di fornitura di contenuti originali De Agostini e terzi, che assicureranno la ricchezza della line up, mista di animazione e live action, che ha decretato il successo del canale”.
Andrea Castellari, amministratore delegato e general manager di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia, ha commentato: “Sono molto soddisfatto di poter confermare questo ulteriore risultato nella strategia di espansione di Viacom in Italia, mercato in cui abbiamo già una solida posizione sulla piattaforma pay, con alcuni dei nostri principali brand e contenuti premium, tra cui Nickelodeon. L’acquisizione di Super! rinforza la nostra rilevanza nel mercato kids in Italia, aumentando l’esposizione delle nostre property e dei punti di contatto”.
“Quello di Super! è stato un successo andato oltre le aspettative: dopo avere lanciato il canale nel 2012, in uno scenario iper affollato, siamo orgogliosi di averlo portato alla leadership nel 2018, posizione poi confermata nel 2019. Passiamo ora il testimone a Viacom, che certamente saprà valorizzare ulteriormente l’eredità del marchio Super! per concentrarci sui canali Pay, sulle piattaforme digitali e sull’attività di produzione e co-produzione di contenuti che abbiamo già avviato con successo, come De Agostini Editore, negli ultimi anni” aggiunge Pierfrancesco Gherardi, managing director della Divisione Digital di De Agostini Editore.
Attraverso questa acquisizione Viacom – che già possede al 100% i canali Paramount Network, Spike, VH1 sul FTA e MTV, Comedy Central e Nickelodeon sulla piattaforma Sky – in Italia raggiungerà oltre 35 milioni di spettatori al mese.