Mediaset e Publitalia ’80 si uniscono ad EBU (European Broadcasting Union), ACT (Association of Commercial Television in Europe) ed Egta, l’Associazione europea delle concessionarie di pubblicità radiotelevisive, per celebrare la qualità della TV in occasione del World Television Day, proclamato dalle Nazioni Unite per la giornata del 21 novembre.
I professionisti della TV di tutto il mondo hanno prodotto un videoclip da 30 secondi per raccontare l’evoluzione della televisione, visibile su tutte le moderne piattaforme. Uno spot che infatti verrà trasmesso a livello globale non solo sulle reti tv tradizionali ma anche online, attraverso i siti internet dei broadcaster internazionali.
Il tema della ventiduesima edizione del WorldTVDay è il contenuto di qualità.
Qualità dei programmi televisivi che si riflette nella capacità di questo collaudato mezzo di intrattenere, ispirare ed informare gli spettatori su ogni piattaforma.
Solo lo scorso anno, nell’Unione Europea sono stati prodotti – secondo l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo – 920 diversi titoli di fiction televisiva, che corrispondono ad oltre 16.400 episodi. In Italia Mediaset nel 2017 ha realizzato 321 programmi televisivi con oltre 18000 ore di prodotto originale, 7600 ore di news e 6600 ore di sport.
Inoltre, i contenuti di qualità intrattengono e uniscono vaste platee davanti a eventi in diretta, come gli ultimi Mondiali di Calcio. Secondo i dati GlobalWebIndex, 3,4 miliardi di persone hanno seguito la Coppa del Mondo Russia 2018. Tra questi, 297 milioni di telespettatori in Italia sulle reti gratuite Mediaset.