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Sanremo 2024 parte col botto: la prima serata fa il 65,1% di share, la più alta dal 1995. Roberta Lucca: “Il pubblico è sempre più giovane”

Amadeus batte ancora se stesso e centra il risultato più alto dal 1995. Nell’analisi della direttrice marketing Rai, Roberta Lucca, spicca il dato sul profilo del telespettatore

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 è stata vista da 10 milioni 561mila spettatori, con uno share del 65.1%.

La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, ha fatto registrare 15 milioni 75mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59 è stata vista da 6 milioni 527mila spettatori, con uno share del 66,9%.

Sanremo 2024 parte col botto: la prima serata fa il 65,1% di share, la più alta dal 1995

Amadeus batte ancora se stesso, dunque, e centra il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share.

Nel 2023 il festival, sempre guidato da Amadeus, aveva ottenuto nella prima serata una media del 62.5%, nel 2022 del 54.7%, nel 2021 del 46.6%, nel 2020 del 52.2%.

Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.09 con 16 milioni 786 mila spettatori mentre quello di share  alle 24.15 con il 70,1%.

Il PrimaFestival registra il 39,1% di share con 8 milioni 986 mila spettatori.

Sanremo Start dalle 20.44 alle 21.19 segna il 51,1% con 12 milioni 967 mila spettatori.

 

L’ASCOLTO CRESCE CON I ‘SMALL SCREEN’

In un’ottica di  ‘total audience’, il dato degli ascolti cresce ulteriormente se si considerano anche i cosiddetti ‘small screen’.

«L’ascolto dai device “Small screen” è di 320 mila spettatori, che significa un +27% rispetto allo scorso anno. Non sono numeri piccoli – ha commentato la direttrice marketing della Rai, Roberta Lucca -. Il record di device connessi è stato raggiunto alle 22.35 ed è di 670mila. Un aspetto da sottolineare è che su tv connesse uno spettatore su 4 ha meno di 34 anni mentre su “Small Screen” il dato sale a 1 spettatore su 2».

Roberta Lucca, direttrice marketing Rai

Lucca ha voluto sottolineare poi un altro aspetto, quello del profilo del telespettatore. «Considerando sia la fruizione lineare che quella digitale, possiamo affermare che questo festival è in grado di parlare veramente a tutti. Il profilo è ulteriormente migliorato: se guardiamo all’audience media, abbiamo un incremento del 15% sugli uomini 15-34 anni e del 7,5% sugli individui 15-34 anni. Il Festival si è dunque estremamente ringiovanito: oggi possiamo dire che la metà del pubblico di Sanremo, in lineare, è nella fascia 15-54 anni».

Per quanto riguarda RaiPlay, con i 25,24 milioni di utenti registrati, la piattaforma Rai ha ottenuto numeri record: i device connessi (AMR-D) alla fruizione lineare della prima serata risultano in crescita di quasi il 50 % rispetto al 2023.

Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico raggiunge i 2 milioni di ore e cresce del +57% rispetto al 2023.

Anche il consumo video On demand della prima giornata del Festival registra una netta crescita sul 2023 in termini di tempo speso (45 mila ore) (+48% sul 2023).

 

SUI SOCIAL

Nelle ultime 24 ore i profili e le pagine Rai dedicate al racconto del Festival hanno prodotto 983 contenuti di cui 259 Instagram post, 203 Instagram stories, 92 video TikTok, 231 Facebook post, 198 X post.

Le reactions totali sono state 3.370.634 con un aumento del 35% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023, mentre le impressions totali sono state 76 milioni.

Gli account di Sanremo con 2.8 milioni di interazioni segnano un +130% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023.

 

Luca Orma

Sanremo 2024 parte col botto: la prima serata fa il 65,1% di share, la più alta dal 1995. Roberta Lucca: “Il pubblico è sempre più giovane” ultima modifica: 2024-02-07T11:36:32+01:00 da Redazione

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