Amadeus batte ancora se stesso e centra il risultato più alto dal 1995. Nell’analisi della direttrice marketing Rai, Roberta Lucca, spicca il dato sul profilo del telespettatore
La prima serata del Festival di Sanremo 2024 è stata vista da 10 milioni 561mila spettatori, con uno share del 65.1%.
La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, ha fatto registrare 15 milioni 75mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59 è stata vista da 6 milioni 527mila spettatori, con uno share del 66,9%.
Amadeus batte ancora se stesso, dunque, e centra il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share.
Nel 2023 il festival, sempre guidato da Amadeus, aveva ottenuto nella prima serata una media del 62.5%, nel 2022 del 54.7%, nel 2021 del 46.6%, nel 2020 del 52.2%.
Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.09 con 16 milioni 786 mila spettatori mentre quello di share alle 24.15 con il 70,1%.
Il PrimaFestival registra il 39,1% di share con 8 milioni 986 mila spettatori.
Sanremo Start dalle 20.44 alle 21.19 segna il 51,1% con 12 milioni 967 mila spettatori.
L’ASCOLTO CRESCE CON I ‘SMALL SCREEN’
In un’ottica di ‘total audience’, il dato degli ascolti cresce ulteriormente se si considerano anche i cosiddetti ‘small screen’.
«L’ascolto dai device “Small screen” è di 320 mila spettatori, che significa un +27% rispetto allo scorso anno. Non sono numeri piccoli – ha commentato la direttrice marketing della Rai, Roberta Lucca -. Il record di device connessi è stato raggiunto alle 22.35 ed è di 670mila. Un aspetto da sottolineare è che su tv connesse uno spettatore su 4 ha meno di 34 anni mentre su “Small Screen” il dato sale a 1 spettatore su 2».
Lucca ha voluto sottolineare poi un altro aspetto, quello del profilo del telespettatore. «Considerando sia la fruizione lineare che quella digitale, possiamo affermare che questo festival è in grado di parlare veramente a tutti. Il profilo è ulteriormente migliorato: se guardiamo all’audience media, abbiamo un incremento del 15% sugli uomini 15-34 anni e del 7,5% sugli individui 15-34 anni. Il Festival si è dunque estremamente ringiovanito: oggi possiamo dire che la metà del pubblico di Sanremo, in lineare, è nella fascia 15-54 anni».
Per quanto riguarda RaiPlay, con i 25,24 milioni di utenti registrati, la piattaforma Rai ha ottenuto numeri record: i device connessi (AMR-D) alla fruizione lineare della prima serata risultano in crescita di quasi il 50 % rispetto al 2023.
Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico raggiunge i 2 milioni di ore e cresce del +57% rispetto al 2023.
Anche il consumo video On demand della prima giornata del Festival registra una netta crescita sul 2023 in termini di tempo speso (45 mila ore) (+48% sul 2023).
SUI SOCIAL
Nelle ultime 24 ore i profili e le pagine Rai dedicate al racconto del Festival hanno prodotto 983 contenuti di cui 259 Instagram post, 203 Instagram stories, 92 video TikTok, 231 Facebook post, 198 X post.
Le reactions totali sono state 3.370.634 con un aumento del 35% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023, mentre le impressions totali sono state 76 milioni.
Gli account di Sanremo con 2.8 milioni di interazioni segnano un +130% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023.
Luca Orma