Rai Pubblicità ha presentato i partner commerciali del Festival di Sanremo. Già superata la raccolta dell’edizione dello scorso anno
Plenitude (Eni gas e luce), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero con Nutella sono i partner commerciali del Festival di Sanremo 2022. Un’altra edizione record per la raccolta pubblicitaria, con spazi già sold out e ricavi che supereranno i 38 milioni di euro dello scorso anno.
«Il bilancio finale sulla raccolta pubblicitaria lo faremo domenica – ha spiegato in conferenza stampa Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità – ma posso anticipare che abbiamo raggiunto un risultato superiore a quello dello scorso anno, che dimostra la validità del modello che abbiamo messo in piedi per questa edizione. Siamo usciti dalla tradizionale logica della sponsorizzazione proponendo al mercato un modello basato sulla logica della ‘partnership’ e della ‘brand integration’. Per ciascun partner abbiamo ideato un progetto ad hoc, sviluppato secondo le caratteristiche distintive e gli obiettivi di comunicazione del brand».
Oltre agli sponsor principali, Tagliavia conferma anche per quest’anno la presenza dei grandi ott, come Netflix, tra le aziende che pianificheranno la loro pubblicità durante il Festival. E ci sarà ancora anche Tim – negli ultimi anni sponsor unico della kermesse – con un “cospicuo investimento” ha detto Tagliavia, “ma con una presenza differente rispetto al passato, confermando di essere una delle aziende che crede di più nel Festival”.
Un risultato, quello raggiunto in questa edizione da Rai Pubblicità, di particolare rilievo visto il nuovo contesto normativo in materia di affollamento pubblicitario in cui è stato maturato.
Da quest’anno, infatti, secondo la nuova norma sui tetti pubblicitari la Rai è costretta a trasmettere meno pubblicità nella fascia 18-24. Nelle prime quattro serate del Festival ci saranno dunque 4 break pubblicitari in meno.
Rai Pubblicità ha optato quindi per concentrare gli spazi durante il Festival e di conseguenza non trasmettere spot nella fascia dalle 18 alle 20,30. Inoltre, come già comunicato a novembre (vedi notizia), ha alzato di un 15% medio il costo degli spot.
LE ATTIVITA’ DEI PARTNER ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’
Plenitude (Eni gas e luce) è protagonista di un green carpet che ha preso il posto del celebre red carpet. La partnership con Rai e Rai Pubblicità darà vita durante il Festival a un processo per analizzare, per la prima volta, l’impatto dell’evento in termini di consumi ed emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento stesso, attraverso strumenti innovativi. Questa analisi segnerà l’inizio di un percorso per individuare potenziali interventi dal punto di vista comportamentale, infrastrutturale e di compensazione delle emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, per ridurre così l’impatto ambientale del Festival.
Costa Toscana, la nuova “nave green” di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto, sarà ormeggiata di fronte a Sanremo diventando parte integrante dello show. I teatri della nave ospiteranno artisti e performance, con padroni di casa Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
Costa Toscana sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo anche in radio, con la trasmissione di Rai Radio2 “Tre per due”, dei Gemelli di Guidonia, che si trasferirà a bordo.
Suzuki, auto ufficiale del festival, ha scelto la kermesse targata Rai per far debuttare la sua nuova S-Cross Hybrid.
Lavazza sarà presente in modo capillare con la campagna dedicata alle prime capsule realizzate a zero impatto di Co2.
Ferrero sarà presente per questa edizione del Festival di Sanremo con il marchio Nutella. Il World Nutella Day, celebrato in tutto il mondo ogni anno il 5 febbraio, arriverà anche sul palco dell’Ariston.