La raccolta pubblicitaria è gestita da Rakuten Marketing mentre Nielsen è data partner con la sua DMP
La piattaforma di tv e cinema in streaming Rakuten TV ha annunciato il lancio in Europa di un’offerta di contenuti gratuiti supportati dalla pubblicità. Si tratta della prima società di video on demand ad affiancare, nel vecchio continente, i due modelli di business aprendosi così a un pubblico più ampio e diversificando le fonti di ricavi.
La sezione gratuita offrirà un mix di contenuti locali e produzioni americane e includerà anche alcune esclusive Rakuten come serie tv, documentari, notizie e sport. Tra i contenuti esclusivi spicca la docu-serie Matchday – Inside FC Barcelona che mostra i dietro le quinte dell’FC Barcelona e dei suoi giocatori. Con voce narrante di John Malkovich, è stata prodotta da Barça Studios, la casa di produzione interna della squadra, in collaborazione con Kosmos Studios, Rakuten, Rakuten H Collective Studio e Producciones del Barrio. Nella campagna di lancio di Matchday verrà utilizzata anche l’app di instant messaging Viber che conta su un’audience di 2 milioni di tifosi del Barça.
Grazie all’app preinstallata sulle principali smart tv e al tasto sul telecomando che le attiva direttamente, Rakuten TV ha un’audience potenziale di 30 milioni di famiglie europee. Il servizio sarà disponibile in versione beta su tutta la gamma di smart tv e sarà progressivamente implementato sulle altre piattaforme come mobile e desktop.
La raccolta pubblicitaria sarà gestita da Rakuten Marketing mentre Nielsen sarà data partner e con la sua DMP permetterà di distribuire pubblicità targetizzata.
Jacinto Roca, fondatore e ceo di Rakuten TV, commenta “Siamo orgogliosi di questo passo in avanti dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa pochi mesi fa. Rakuten TV continua ad evolversi seguendo i trend di consumo del settore, dove gli inserzionisti si stanno muovendo verso il video on demand. Questa è un’opportunità unica per Rakuten TV, che ha già accesso diretto a milioni di famiglie europee attraverso il tasto brandizzato sul telecomando delle principali smart tv. Questo è solo l’inizio di un grande progetto che proseguirà con il lancio di nuovi canali e contenuti esclusi nei prossimi mesi”.