Tre servizi pubblici europei insieme per raccontare – con produzioni seriali – il vecchio continente e la sua storia: al Prix Italia debutta l’alleanza che la Rai, la tedesca Zdf e France Television hanno stretto per competere sui mercati internazionali e, insieme, per valorizzare l’industria locale dell’audiovisivo.
“Un’alleanza da cui usciranno – annuncia Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, nel Workshop con Takis Candilis (dg palinsesto e programmi di France Tv) e Simone Emmelius (responsabile direzione Drama di Zdf) – “Leonardo” e “La città eterna”, due serie internazionali in fase di realizzazione. La prima, in otto parti, è dedicata al genio della pittura rinascimentale e uscirà nel 2019, per i cinquecento anni della morte: “Sarà una coproduzione con la Francia e probabilmente con la Germania – dice Andreatta – ma sicuramente coinvolgerà anche altri Paesi europei. E vuole raccontare un grande genio ma anche uomo molto complesso. A scriverla sono due tra i migliori sceneggiatori: Frank Spotnitz – già impegnato nel progetto de ‘I Medici’ e creatore della serie di Amazon ‘The Man on the High Castle’ – e Steven Thompson.”
A dirigere la “Città eterna”, invece, sarà Carl Joos, ma in questo caso il progetto è ancora nelle prime fasi di scrittura.
“L’Alleanza nasce quest’anno dalla volontà di Rai, France Télévisions e Zdf – conclude Andreatta – con l’intento di costruire dei progetti prestigiosi che possano competere anche sotto il profilo finanziario con la grande produzione globale che arriva ormai in tempo reale da tutto il mondo”.