Il campo diventa protagonista del racconto di Rai Sport in occasione delle partite dell’Italia per i play off dei Mondiali Qatar 2022. Rai Pubblicità ha presentato offerta commerciale e listini
Una piccola grande rivoluzione, per un nuova narrazione della Nazionale di calcio: Rai Sport “esce” dal tradizionale studio del pre e post partita dei match degli Azzurri e scende in campo, per raccontarli direttamente dal cuore dell’evento.
A partire dalla sfida del 24 marzo a Palermo contro la Macedonia del Nord, Alessandro Antinelli e Daniele Adani introdurranno la partita dalla postazione di commento, allestita questa volta sul prato del “Renzo Barbera”, e proporranno, grazie allo sforzo produttivo della Rai, una serie di immagini inedite per scandire pre partita, intervallo e post partita.
Non sarà l’unica novità nel racconto delle partite di play off che separano gli Azzurri da Qatar 2022.
Il progetto, curato da Donatella Scarnati, prevede infatti anche una postazione virtuale, con l’uso della realtà aumentata, che porterà le voci dei protagonisti direttamente alla postazione in campo.
La telecronaca del match sarà affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro ma per la prima volta nella storia della Nazionale a seguire la partita a bordo campo ci sarà una cronista, Tiziana Alla, che a fine match realizzerà anche l’intervista a caldo con il CT Roberto Mancini. In zona flash con i giocatori ci sarà Andrea Riscassi mentre Paola Ferrari, che aveva condotto gli studi pre e post nel corso dell’ultimo Europeo e nel girone di qualificazione, sarà protagonista, nella prossima stagione, del nuovo format pomeridiano della domenica di Rai 2, che accompagnerà i telespettatori fino a 90esimo Minuto, lo storico appuntamento della Rai con le immagini del campionato italiano.
Rai Pubblicità ha pubblicato i listini e l’offerta commerciale sui diversi mezzi confermando l’impaginazione classica con i Top, i break di tabellare e le iniziative speciali.
Previsti anche gli on screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita e i billboard in apertura e chiusura di collegamento. Entrambe le partite possono terminare ai tempi supplementari e rigori, pertanto, nei momenti topici e di massimo coinvolgimento emotivo la concessionaria prevede il break overtime – collocato tra la fine dei tempi regolamentari e i supplementari – e il golden spot posizionato prima dei calci di rigore.
Proprio questi break durante Euro 2020 sono stati i più visti in assoluto con il golden spot della finale che ha raggiunto oltre 17,5 milioni di ascoltatori, numeri che rappresentano un record assoluto di ascolto.
Per quanto riguarda la modalità di vendita, Rai Pubblicità propone un’offerta elastica e modulabile su tutti i mezzi tv, radio e digital, al fine di garantire alla comunicazione pubblicitaria massima copertura, visibilità, coinvolgimento e ottime performance in termini di cpg.
Sono previsti poi pacchetti only digital ed altri articolati esclusivamente per la connected tv con soglie di accesso molto performanti, mentre la radio propone per ogni partita tabellare ad point e minispot.