Antonio Marano: “Rispetto allo scorso anno crescita oltre il 10%”
Per il Festival di Sanremo “record assoluto della raccolta pubblicitaria: il dato aggiornato a ieri (lunedì, nd.r) è pari a 31 milioni 121 mila euro”. Lo ha dichiarato il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, aggiornando dunque i numeri comunicati lunedì dal direttore di Rai Uno, De Santis, che aveva parlato di 3 milioni di euro in più rispetto al 2017.
“Siamo cresciuti di circa il 10% – ha detto Marano – rispetto ai 27 milioni registrati nel 2017 e nel 2018. Il risultato è stato ottenuto anche grazie al grande lavoro svolto nella città di Sanremo, dove abbiamo portato grandi brand”.
Rai Pubblicità da quest’anno è la concessionaria del Comune di Sanremo per la settimana del Festival, nelle Piazze attigue al teatro Ariston (Colombo, Borea d’Olmo, Bresca, Siro Carli) oltre al Forte Santa Tecla. Grazie a questo accordo nasce “Fuori Sanremo”, ideato e organizzato dalla concessionaria per far vivere l’emozione del Festival anche fuori dal teatro Ariston e permettendo così ai cittadini di avere un contatto diretto con le aziende che per la 69edizione della kermesse canora affiancheranno la Rai, dallo sponsor ufficiale, all’auto ufficiale e ai partner, attraverso una serie di attività musicali e culturali che si svolgeranno sul territorio.
Al Forte Santa Tecla, le attività quotidiane iniziano alle 10:00 con Rai Porte Aperte, un progetto pensato dalla Direzione Comunicazione Rai per accogliere gli studenti con uno spazio dedicato in cui bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Sanremo potranno provare a “fare radio e televisione”.
Le attività di brand integration vedono Tim, sponsor unico della kermesse canora, presente al “Rai Radio2 il Forte della musica” con la Tim Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data, provenienti dalla Rete sulle serate televisive, gli ospiti e i conduttori. Con il TimMusic Studio, ogni giorno gli artisti in gara saranno coinvolti in interviste da ascoltare sull’app e in dirette sui Social, con TimVision che seguirà il Festival per tutta la sua durata. Suzuki, l’auto ufficiale del Festival, sarà presente con l’esposizione di 4 auto e 1 moto Suzuki installate sul prato del Forte, con esposizioni auto in Piazza Colombo e Piazza Siro Carli.
Per il primo anno, sul muro esterno del Forte, verrà proiettato un video mapping, la cui creatività è stata studiata da Rai Direzione Creativa con la presenza di Tim, Suzuki e di tutti i partner e fornitori tecnici del “fuori Sanremo”: Ferrero, Red Bull, Grimaldi, Conad, Costa D’oro, Valsoia, Madel, Generale Conserve, Illy, San Benedetto e Grana Padano. Sarà presente la mostra “Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997”. In Piazza Colombo sarà presente Casa SIAE, 280 mq che ospiteranno dalle 10.30 del mattino dibattiti, trasmissioni di Radio Rai, presentazioni di libri sulla musica, esibizioni musicali come le semifinali del concorso De Andrè ed esibizioni dei cantanti di Area Sanremo Tim. Rai avrà uno studio radiofonico per Radio 2 e un corner per Radio 1, Rai Radio tutta italiana, Rai Radio Live. A casa SIAE anche la poltrona di The Voice, brandizzata con loghi Rai 2, Radio 2. RaiPlay, RaiPlay Radio.
A Piazza Borea d’Olmo la presenza del Truck Radio 2 con programmi in diretta (Social Club, La versione delle 2 e Numeri 1) e il 5 febbraio, il Nutella day, con un’installazione da cui Ferrero distribuirà e farà degustare i suoi prodotti. In Piazza Siro Carli sarà presente un palco realizzato da SIAE, sponsorizzato da Grimaldi, dove dalle 16.00 alle 19.00, si esibiranno i finalisti di Area Sanremo TIM, e verranno diffusi i contenuti di Rai Radio Live e Radio Rai Tutta Italiana. Piazza Bresca sarà animata da flash mob sponsorizzati da Tim, Suzuki, Grimaldi, Conad. Videowall, Ledwall e monitor presenti al Forte, in casa SIAE e nelle piazze del “Fuori Sanremo” diffonderanno contenuti diversi.