Fiction, intrattenimento e sport i pilastri del palinsesto Rai per l’ultimo bimestre dell’anno. La concessionaria stima una crescita degli ascolti del 2%
Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per i mesi di novembre e dicembre 2025, che consolida l’impostazione proposta nella prima parte dell’autunno.
Grazie a un day time solido, a una prima serata che entra nel vivo della stagione con gli appuntamenti di fiction e d’intrattenimento e al buon avvio dei canali specializzati dopo la parentesi estiva, la concessionaria del servizio pubblico stima una crescita degli ascolti del 2% rispetto al 2024 e propone una crescita del 4% di cpg a prodotto omogeneo.
Oltre ai grandi eventi sportivi del periodo, particolare attenzione viene rivolta ai prodotti editoriali più distintivi e ad alta fruizione digital: il kolossal internazionale Sandokan, le iconiche interviste di Belve e l’appuntamento con Benigni punteggiano un’offerta trasversale, pensata per consentire agli inserzionisti di ottimizzare le coperture attraverso un planning cross device.
Confermata anche la politica digital che propone un ampio e flessibili ventaglio di opportunità, funzionali alle diverse esigenze di pianificazione.
Infine, una novità sull’offerta del formato Lanner: oltre alla rotazione sui principali programmi dei canali generalisti e alla segmentazione per target socio-demo, è ora pianificabile anche su base dato, con la possibilità di raggiungere profili e interessi specifici.
L’OFFERTA EDITORIALE
Da novembre l’offerta Rai entra nel vivo della stagione autunnale, con un palinsesto che unisce fiction, show, appuntamenti sportivi ed eventi speciali.
Sul fronte fiction, arrivano i finali di stagione di Blanca 3 (con Maria Chiara Giannetta) e di Màkari 4 (con Claudio Gioè), mentre andrà in onda una novità assoluta, Noi del rione Sanità (con Carmine Recano).
Rai 1 propone, inoltre, il ritorno di Il commissario Ricciardi (con Lino Guanciale) e Un professore (con Alessandro Gassmann), entrambe alla terza stagione, oltre al tv movie Carosello in love (con Ludovica Martino e Giacomo Giorgio).
Continua anche la programmazione speciale de Il commissario Montalbano per celebrare i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri. L’evento più atteso è però in arrivo il 1° dicembre: Sandokan, il kolossal internazionale prodotto da Lux Vide con un cast d’eccezione guidato da Can Yaman, Alessandro Preziosi ed Ed Westwick.
Rai 2 completa l’offerta con Estranei, nuovo crime con Elena Radonicich e Ricky Memphis.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, su Rai 1 si chiude la stagione di Tale e Quale Show, torna The Voice Senior (con Antonella Clerici) e prosegue l’edizione del ventennale di Ballando con le stelle (con Milly Carlucci).
Su Rai 2 ritornano Lo spaesato di Teo Mammucari e Belve di Francesca Fagnani che si concluderà con uno spin-off true crime. Partirà inoltre un nuovo programma con i The Jackal – Gli scatenati.
Tra gli eventi speciali, da segnalare la finale di Sanremo Giovani – preceduta dai cinque appuntamenti di Sarà Sanremo in seconda serata su Rai 2 – e lo speciale di Rai 1 con Roberto Benigni, che racconterà la vita di San Pietro.
Rai 3 consolida l’offerta di attualità e cultura con Report, Lo stato delle cose, Amore criminale, Chi l’ha visto?, Splendida cornice, Far West e Indovina chi viene a cena.
Infine, l’offerta sportiva: Rai 1 trasmetterà gli ultimi due match della Nazionale per le qualificazioni ai Mondiali 2026, mentre Rai 2 ospiterà le Nitto ATP Finals di Torino e accompagnerà il pubblico verso Milano-Cortina 2026 con la Coppa del Mondo di Sci Alpino e una programmazione dedicata.