Rai Pubblicità scalda i motori per l’Eurovision Song Contest: pronta l’offerta commerciale per i brand

La concessionaria di pubblicità della Rai ha aperto la vendita per la competizione musicale in programma in Svezia il 7, 9 e 11 maggio

Rai Pubblicità scalda i motori per l’Eurovision Song Contest: pronta l’offerta commerciale per i brand

Non sarà al livello del Festival di Sanremo, ma anno dopo anno l’Eurovision Song Contest sta diventando sempre più uno degli appuntamenti di riferimento dell’offerta primaverile di Rai Pubblicità.

La concessionaria guidata dall’a.d. Gian Paolo Tagliavia lancia l’offerta rivolta agli inserzionisti per l’edizione 2024 della competizione musicale, che vede sfidarsi i migliori cantanti di 37 Paesi europei. Quest’anno l’evento è in programma a Malmö il 7, 9 e 11 maggio, con l’Italia che sarà rappresentata da Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo.

A copertura dell’evento viale Mazzini schiera Rai 2 e Rai 1 per semifinali e finale, Rai Play, Rai Radio 2 e Rai Play Sound.

Alla conduzione confermata per il secondo anno consecutivo la coppia composta da Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Lo scorso anno la finale in onda su Rai 1 è stata vista da 4,9 milioni di telespettatori per il 34% di share, con un picco del 52% durante la fase delle votazioni, quando Marco Mengoni si giocava i primi posti insieme a Svezia, Finlandia e Israele. Si tratta del miglior risultato delle ultime 5 edizioni, fatta eccezione per quella “giocata in casa” a Torino nel 2022.

Un evento che raggiunge un pubblico eterogeneo, con un 43% di share registrato sul target donne 15-34 e un 39% sugli uomini 15-34. La sinergia con RaiPlay e Vevo garantisce poi la complementarietà delle audience, apportando un +2% aggiuntivo sul target 15/34.

L’offerta commerciale messa a punto da Rai Pubblicità prevede per la tv lineare moduli a copertura delle tre serate, venduti in abbinata al modulo digital.
Per la finale sono previsti anche due break acquistabili in libera posizionati nel finale, con prezzi a listino che vanno dai 68mila euro per uno spot da 30” ai 104mila per un fuoribreak da 30”.

Il modulo digital – che garantisce visibilità su tutti i contenuti video livee vod di RaiPlay, copertura dell’utenza ‘music lover’ che naviga sui contenuti Rai e l’impaginazione su tutti i video musicali presenti nel canale vevo@youtube – viene venduto a 27mila euro (impressioni a pacchetto 1.145.000).

Per quanto riguarda Rai Radio 2 è prevista tabellare con tariffe da 2.700 euro per uno spot da 30” e 2.100 per un adpoint da 15” e iniziative speciali (radiopromozione, billboard, product placement).

Infine, c’è anche l’opportunità di presidiare dall’8 al 21 maggio Rai Play Sound con audiospot fino a 30 secondi.

 

L.O.

Rai Pubblicità scalda i motori per l’Eurovision Song Contest: pronta l’offerta commerciale per i brand ultima modifica: 2024-03-11T09:38:00+01:00 da Redazione

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