Rai Pubblicità ha presentato le opportunità per gli inserzionisti per l’evento, che lo scorso anno portò nelle casse della concessionaria 3,5 milioni. Per 4 investitori sono previsti moduli Coverage che prevedono inserimenti pubblicitari nelle posizioni di maggior prestigio su tv, radio e digital
Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata al Giro d’Italia giunto alla 101esima edizione che sarà trasmesso in esclusiva dai canali Rai.
Lo scorso anno la concessionaria aveva raccolto circa 3,5 milioni di euro, contro i 2 dell’edizione 2016.
La partenza è fissata a Gerusalemme il 4 maggio e l’arrivo a Roma il 27 maggio.
I canali Rai seguiranno in diretta ed in esclusiva HD l’intera manifestazione attraverso Rai 2 e RaiSport+Hd che garantiranno oltre 200 ore di immagini esclusive e oltre 100 ore su RaiRadio 1 e 2 di diretta e approfondimento. Anche il Digital seguirà l’evento attraverso la diretta streaming e vod sia su RaiPlay che RaiSport.rai.it.
La giornata televisiva standard inizia su RaiSport+HD con il magazine Villaggio di partenza alle ore 12.15 e a seguire Prima diretta fino alle 14.30 dove viene raccontata la prima parte della tappa.
La programmazione di Rai 2 inizia alle 14.00 con Viaggio nell’Italia del Giro che racconta la storia delle città toccate dalla carovana rosa. Alle 14.30 la linea passa alla Grande Corsa che segue la corsa con la presenza di ospiti e campioni in studio. Il clou della giornata inizia però alle ore 15.00 con Giro Diretta e Giro arrivo con la telecronaca delle fasi finali di ogni tappa. Chiude il pomeriggio di Rai 2 il Processo alla tappa dove vengono analizzati i tempi più importanti con gli ospiti della corsa appena conclusa in studio. Alle 20.00 RaiSport+HD trasmette Tgiro, trasmissione imperdibile con sintesi, interviste e curiosità per tutti gli appassionati che non hanno potuto seguire la diretta. Chiude la lunga giornata Rosa Giro Notte, sempre su RaiSport+HD con la sintesi della tappa.
Rai Radio 1 oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di Un giorno da pecora e Fuorigioco prevede la diretta live con la trasmissione Sulle strade del Giro. Rai Radio 2 seguirà invece il giro attraverso Caterpillar am e KGG in diretta dalla location della tappa e nel weekend con Italia nel pallone. Dal lato digital è garantita ampia copertura con il simulcast della tappa, rubriche accessorie, interviste e highlighs.
L’edizione del centenario ha registrato ascolti molto importanti sia in termini numerici che in termini di qualità percepita dal telespettatore. Gli ascolti televisivi hanno raggiunto una media per tappa di 1.650.000 individui con il 17% di share sugli uomini che rendono il pomeriggio di Rai 2 leader degli ascolti di fascia nel mese di maggio. Secondo i dati Qualitel il gradimento e l’attenzione del pubblico televisivo per il Giro d’Italia sono al di sopra della media rispetto ai grandi eventi sportivi con un grande apprezzamento per lo sforzo produttivo Rai e i contenuti editoriali.
Gli ascolti complessivi radiofonici della scorsa edizione si attestano intorno ai 6.3 milioni con un ascolto medio di quasi 300 mila individui. Anche il digital ha raggiunto numeri di grande impatto mediatico con una media di oltre 6.1 milioni view con un picco di oltre 600.000 live streaming nella tappa del 23 maggio. Numeri importanti per tutti i mezzi che sono confermati anche per l’edizione 2018.
L’offerta commerciale prevede da un lato moduli coverage crossmediali a presidio dell’intera manifestazione e declinati su tutti i mezzi e offerte singole per ciascun mezzo che offrono un ventaglio di offerte per intercettare le diverse esigenze di comunicazione dei clienti. I moduli Coverage sono riservati a 4 investitori e prevedono inserimenti pubblicitari nelle posizioni di maggior prestigio su Tv, Radio e digital e raggiungono grp televisivi che variano da 530 a 500 sul target uomini.
Per quanto riguarda l’offerta televisiva viene confermata la modalità di vendita dello scorso anno con le 2 variabili Tipologia tappa ossia la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold) e Fasi Tappa, cioè la ripartizione della singola tappa in 3 fasi in base alla crescente curva di ascolto (Diretta, Arrivo e Winner) che compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per garantire al cliente un ampio ventaglio di scelta. Per quanto riguarda le iniziative speciali gli Split screen e gli inspot sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD
Per quanto riguarda la tabellare e i fuori break sono confermati i moduli giornalieri che prevedono 7 passaggi suddividi tra Rai 2 e RaiSport+HD e che si rivolgono principalmente ai clienti interessati alla manifestazione ma anche a tutti gli investitori in campagna nel periodo e che possono quindi scegliere la tappa per ottimizzare i piani.
L’offerta radio prevede tabellare e iniziative speciali così come il digital che propone i classici formati spot video, medium rectangle e floor ad come tabellare e moduli di iniziative speciali composti da native box sulla home page di RaiPlay e il Branded content social sulle pagine facebook di RaiSport.