In una nota la Rai ha fatto il punto sugli ascolti in tv, radio e sul digitale nel 2021
La Rai ha chiuso il 2021 con ascolti in crescita.
In una nota, viale Mazzini segnala un incremento dello 0,8% di share nell’intera giornata e dell’1,4% in prima serata.
Positive anche le performance del digitale. Gli utenti registrati su RaiPlay sono attualmente 20 milioni e 700 mila, con una crescita rispeto al 2020 di 3 milioni e 700 mila (+18%).
Sotto il profilo del tempo totale speso (TTS) dagli utenti sulla piattaforma la crescita risulta del 29%, mentre le visualizzazioni (LS) sono il 23,4% in più.
In televisione l’incremento di ascolti più elevato è stato rilevato su Rai 1 con l’1,1% in più di share in prima serata e lo 0,7% in più nella giornata, ma anche Rai 3 e Rai 2 evidenziano un segno positivo nelle 24 ore. Rispettivamente, dello 0,3 % e dello 0,1%.
Nell’elenco dei venti programmi più visti nell’anno, 17 secondo l’Auditel sono della Rai. I primi dodici della graduatoria sono tutti del servizio pubblico, segnala la nota.
Anche tra i gruppi editoriali nazionali dell’emittenza radiofonica la Rai è l’unico ad aver avuto rispetto alla rilevazione precedente un incremento. Gli ascolti di Radio Rai sono cresciuti dell’1,34% nel primo semestre del 2021, come risulta dall’indagine Ter sui primi sei mesi dell’anno, l’ultima ufficiale a essere stata resa nota.
Sul versante economico è prevista per la Rai la chiusura in pareggio dell’esercizio in corso.