Per l’evento on air sulle reti generaliste uno spot ideato e realizzato dalla Direzione Creativa Rai
Una Venezia addormentata, dove improvvisamente i fogli di una sceneggiatura invadono piazza San Marco per un volo magico fino al Palazzo del Cinema, al Lido.
Immagini dello spot ideato e realizzato dalla Direzione Creativa Rai per la 75ᵃ Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Lo spot – già in onda sulle reti generaliste – darà il via alla cerimonia di apertura della Mostra prevista oggi, in diretta web sul sito www.raimovie.it e sarà proiettato nuovamente l’8 settembre, giorno della chiusura, sempre in diretta dalle 18.45 su Rai Movie.
Anche così Rai conferma il ruolo di main media partner ed host broadcaster del Festival del Cinema di Venezia, il canale tematico Rai Movie sarà la tv ufficiale anche della 75ª edizione. Rai Cinema parteciperà alla 75ª edizione del Festival di Venezia con 21 film tra concorso e sezioni speciali.
Il Servizio Pubblico, inoltre, garantirà una copertura capillare della manifestazione su tutte le sue piattaforme, dalle reti generaliste, alle testate giornalistiche, da Raiplay – con una sezione dedicata in homepage – ai social.
In particolare, da giovedì 30 agosto a venerdì 7 settembre, Rai Movie proporrà in seconda serata il programma condotto da Livio Bashir “Venezia Daily”, un racconto quotidiano di tutto ciò che accade al Lido, mentre debutta anche un nuovo programma, “Qui Venezia Cinema”, in onda dal 29 agosto all’8 settembre, dalle 20.30 alle 20.40 su Rai3: un approfondimento quotidiano firmato dagli inviati del Tg1, Tg2 e Tg3, condotto da Margherita Ferrandino del Tg3. La nuova striscia racconterà la rassegna con i protagonisti dei film, gli eventi, le presentazioni e le curiosità dietro le quinte.