Brand News > MEDIA > TV >  

Rai, con canone in bolletta incasso verso i 2 miliardi

rai gara pubblicità occulta

Evasione in calo, le prime stime dell’operazione che dovrebbe portare nelle casse oltre 300 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. Il sottosegretario Antonello Giacomelli incontra domani Fieg e altri broadcaster tv per discutere di raccolta pubblicitaria e risorse per il sistema

Rai, con canone in bolletta incasso verso i 2 miliardi
Antonello Giacomelli

Il canone Rai in bolletta porterà nelle casse della tv pubblica circa 2 miliardi di euro. La cifra non è ancora ufficiale ma emerge dalle stime dell’Agenzia delle Entrate che prevede, nella peggiore delle ipotesi, una morosità a regime ampiamente sotto il 10%. “I dati che abbiamo chiesto ad Agenzia delle Entrate ed Enel- spiega il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli – mettono in luce che l’evasione del pagamento del canone si è notevolmente ridotta. La morosità sulle bollettte di luglio e agosto era intorno al 5%, a regime nella peggiore delle ipotesi sarà comunque sotto il 10%. Questo conferma il successo dell’operazione, che ha portato a un risultato migliore delle previsioni».

L’incremento rispetto allo scorso anno dovrebbe superare dunque i 300 milioni di euro. Nel 2015, infatti, Rai aveva incassato dal Canone 1.637,5 milioni di euro.

Il prossimo anno la tassa dovrebbe ulteriormente abbassarsi da 100 a 90 euro.

Intanto domani il sottosegretario Giacomelli ha in programma un incontro con Fieg e gli altri broadcaster tv per discutere di raccolta pubblicitaria e risorse extra da destinare all’intero settore. Giacomelli qualche mese aveva dichiarato la disponibilità del Governo a rivedere la quota dei ricavi pubblicitari per la Rai a seguito dell’entrata in vigore da del nuovo canone nella bolletta dell’energia elettrica (leggi la notizia).

Rai, con canone in bolletta incasso verso i 2 miliardi ultima modifica: 2016-11-28T10:45:14+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts