E’ del 6,8% la variazione media del costo per GRP vs. stime apportata dalla concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset per il periodo che va dal 29 novembre al 9 gennaio 2021. Per le strenne confermati gli sconti stagionali del 25%
Publitalia ha presentato l’offerta editoriale e commerciale per dicembre e le strenne (dal 29 novembre al 9 gennaio 2021).
Tre i listini di periodo: quello di dicembre (dal 29 novembre al 19 dicembre) è di 3 settimane e prevede una promozione del 10% nella prima settimana. Per i due listini strenne (strenne A dal 20 al 26 dicembre e strenne B dal 27 dicembre al 9 gennaio) sono previsti invece sconti stagionali del 25%. Nelle settimana del 20-26 dicembre, le fasce pubblicitarie preserale, access e prime time mantengono fino al 23 dicembre il CPG del mese, con l’aggiunta dello sconto del 25%. Le fasce daytime e seconda serata mantengono invece il CPG di pertinenza (strenne A).
La variazione media del costo per GRP sul target 15/64 vs. stime è del +6,8% (+6,4% vs. reali).
Tra le novità proposte dalla concessionaria guidata dall’a.d. Stefano Sala c’è la fascia pubblicitaria in adiacenza al messaggio del Presidente della Repubblica del 31 dicembre. E’ costituita da 2 break, una prima del messaggio e una al termine in contemporanea su Canale 5 e Rete 4. Per questa opzione non si applica la promozione strenne.
Il palinsesto editoriale va in continuità con quello dell’autunno, che vede le reti del Biscione crescere nei confronti del 2019. Nelle 24 ore la share sugli individui è del 32,8% (+0,3% vs 2019) e del 35,3% sul target 15-64 (+0,7%).
Su Canale 5 mercoledì 16 dicembre parte ‘Viaggio nella grande bellezza’, un viaggio in 6 tappe con Cesare Bocci attraverso le bellezze dell’Italia.
In calendario sulla rete ammiraglia ci sono anche due incontri di Champions League: martedì 1 dicembre Borussia Moenchengladbach – Inter e martedì 8 dicembre Barcellona – Juventus.
Confermati i tradizionali appuntamenti con il Concerto di Natale in Vaticano il 24 dicembre e lo show di Capodanno il 31. Sempre su Canale 5 da sabato 9 gennaio ripartirà C’è Posta per Te di Maria De Filippi.
Su La5 a dicembre viene confermato il ciclo ‘magic night’ in prima serata, pellicole tipicamente natalizie in cui dominano i buoni sentimenti e il romanticismo. Lo scorso ottenne una media del 2,1% di share sugli individui e del 3,1% sulle donne 25-54.