I nuovi palinsesti televisivi autunnali 2023/24 di Mediaset presentati da Pier Silvio Berlusconi
Porte girevoli in Mediaset per la prossima stagione televisiva. In occasione della presentazione dei palinsesti 2023/24, Pier Silvio Berlusconi ha illustrato le novità, in parte anticipate dai giornali nei giorni precedenti.
A partire dall’uscita di Barbara D’Urso che a Pomeriggio 5 verrà sostituita da Myrta Merlino in arrivo da La7 e dall’ingresso di Bianca Berlinguer, che ha lasciato la Rai per un doppio impegno su Rete4 fra prime time e preserale, probabilmente in compagnia di Mauro Corona.
Annunciato poi l’ arrivo di Luciana Littizzetto che parteciperà a Tu sì que vales, dove non ci sarà più invece Belen Rodriguez.
Altra novità è l’esclusiva con il nuovo spettacolo di Checco Zalone con Amore + Iva che andrà in onda tra ottobre e novembre.
Uno sguardo al passato in nome del revival riporterà in televisione la riedizione de La Ruota della fortuna, affidata a Gerry Scotti che si occuperà anche di Caduta Libera, Io canto generation e Lo Show dei Record.
Dopo il tradizionale access di Striscia su Canale 5 si alterneranno in prime i programmi di Maria De Filippi (oltre che di Scotti), Ciao Darwin, gli show Zelig e Michelle Impossibile più alcuni speciali.
Novità anche nel campo dei film (dove arriveranno le produzioni post covid) e delle fiction: Maria Corleone con Rosa Diletta Rossi, La voce che hai dentro con Massimo Ranieri, I Fantastici 5 con Raoul Bova. E poi la miniserie Bardot, dedicata all’attrice francese, coprodotta insieme a France Televisions.
Aspettando poi il ritorno di Beppe Fiorello, atteso sul set per I Fratelli Corsaro.
A introdurre la serata è stato come sempre Pier Silvio Berlusconi che, dopo aver ricordato i risultati della stagione, ha ribadito i quattro temi che da tempo guidano la strategia del gruppo: prodotto (con l’accelerazione sui programmi prodotti internamente), sviluppo (dalla tv generalista che rimane centrale fino al grande sistema cross mediale costruito all’interno del gruppo), valore, risultato.
Quattro punti cardinali che secondo il manager stanno guidando anche la mission europea del gruppo con MediaForEurope.
Il respiro Continentale secondo Berlusconi garantirà soprattutto tre grandi vantaggi: un’audience allargata, la possibilità di investire su una tecnologia più avanzata, anche in campo pubblicitario, e contenuti sempre più studiati per un mercato allargato e pensati per tutti i device.
Nicola Zonca