La Rai ha messo a punto una programmazione ad hoc, da Publitalia un break “accessibile”
Oggi le aziende televisive di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della TV per ricordare il potere del mezzo. Nell’ambito dell’iniziativa annuale delle Nazioni Unite, per l’occasione verrà trasmesso in tv e condiviso online uno spot di 30 secondi.
Il tema centrale della ventisettesima edizione della Giornata Mondiale della TV è l’accessibilità e l’impegno della tv a essere accessibile a tutti. Se la tv è accessibile in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, dovrebbe essere ugualmente accessibile a chiunque, indipendentemente dalle capacità visive o uditive. Questo impegno per una maggiore inclusione e accessibilità è necessario non solo per i contenuti della programmazione televisiva, ma anche per quelli della pubblicità televisiva.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi il 20% della popolazione mondiale soffre di perdita dell’udito e almeno il 29% ha problemi di vista da vicino o da lontano.
La Giornata Mondiale della Televisione rappresenta un’opportunità significativa per far conoscere l’inclusione sociale e dimostrare il contributo e l’impegno delle aziende televisive e degli inserzionisti per un panorama mediatico più accessibile, in cui tutti abbiano pari accesso agli stessi servizi, esperienze, informazioni e intrattenimento.
Per sottolineare l’importanza di questa tematica, Publitalia ’80 trasmetterà alle 18.50 del 21 novembre su Canale 5, la rete ammiraglia del gruppo Mediaset, un “break accessibile” dove tutti gli spot saranno sottotitolati. Alcune aziende, tra cui Unilever (Mentadent e Coccolino), Lindt & Sprüngli (Lindor) e Bayer (Aspirina C), hanno favorevolmente deciso di aderire a questa iniziativa fornendo loro stessi degli spot accessibili.
La Rai manderà in onda su tutte le sue reti lo spot “World Tv Day”, mentre sulla piattaforma di RaiPlay saranno resi disponibili diversi contenuti, come le fiction “C’era una volta Studio Uno” (2016) di Riccardo Donna e “Non è mai troppo tardi” (2014) di Giacomo Campiotti.
Anche l’offerta di RaiPlay Sound si rimodula in occasione della Giornata mondiale della televisione con la proposta di una selezione di audio che ripercorrono la storia del piccolo schermo e della Rai attraverso trasmissioni che hanno segnato un’epoca – da “Carosello” a “Lascia o raddoppia?” e ancora, “Festival di Sanremo”, “Tribuna politica”, “Rischiatutto”, “Specchio segreto”, “Portobello”, “Quelli della notte” – con figure iconiche della televisione italiana, come Alberto Manzi, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Corrado, Enzo Tortora, Maurizio Costanzo, Piero Angela.
Katty Roberfroid, direttore generale di Egta, commenta:«La TV ha il potere di influenzare positivamente la società e condurla verso il meglio. Le emittenti televisive hanno l’opportunità unica di includere quella parte di pubblico che spesso è lasciata ai margini. Ampliando l’accesso non solo ai contenuti ma anche alla pubblicità, possiamo assicurarci che la TV continui a essere un mezzo di comunicazione davvero per tutti. In qualità di organismo di categoria, egta farà la propria parte nel facilitare questo cambiamento positivo, sostenendo gli editori televisivi nel loro viaggio verso un’industria dei media più inclusiva e più accessibile».