Si era parlato di Google, NBCUniversal e di The Trade Desk, invece Netflix ha scelto di affidare a Microsoft la realizzazione della propria piattaforma adtech in vista del lancio del piano a un prezzo più basso supportato dalla pubblicità, accanto ai classici basic, standard e premium senza pubblicità.
Microsoft sarà global advertising technology and sales partner della piattaforma di streaming tv.
Secondo quanto dice la stringata nota di Netflix, firmata da Greg Peters, Chief Operating Officer and Chief Product Officer, il nuovo partner è stato scelto per aver innanzitutto dimostrato di avere tutto quello che serve a soddisfare i bisogni della piattaforma in fatto di pubblicità, ma soprattutto “la flessibilità di innovare nel tempo sia sul lato tecnologico che su quello delle vendite, come anche una forte protezione della privacy per gli utenti. Siamo solo agli inizi e abbiamo molto lavoro da fare. Ma il nostro obiettivo a lungo termine è chiaro. Più scelta per i consumatori e un’esperienza premium e migliore della tv lineare per gli inserzionisti”.
Mikhail Parakhin, President Web Experiences di Microsoft, ha aggiunto «I marketer che si rivolgono a Microsoft avranno accesso all’audience di Netflix e alla sua inventory premium. Tutta la pubblicità che andrà su Netflix passerà esclusivamente tramite la piattaforma Microsoft. Quest’annuncio sostiene anche l’approccio di Microsoft alla privacy, basato sulla protezione delle informazioni dei clienti».