Brand News > MEDIA > TV >  

Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari, a quota 1,5 miliardi di dollari. E punta al bis nel 2026

Per il 2026 il co-ceo e presidente Greg Peters ha annunciato per la pubblicità su Netflix “più fonti di domanda, più misurazione, più targeting, più formati” e per il 2027 “approcci basati su modelli di targeting non deterministico”. L’accordo con WBD, se andrà in porto, sosterrà questa crescita

Nel 2025 Netflix ha registrato ricavi per 45,2 miliardi di dollari e una crescita del 16% rispetto all’anno precedente (+17% su base a tassi di cambio costanti). Nel quarto trimestre, i ricavi hanno raggiunto i 12,05 miliardi di dollari, crescendo del 18%. Il margine operativo per l’intero 2025 è stato del 29,5%, +3 pp rispetto al 26,7% del 2024, mentre nel 4Q l’utile operativo ha raggiunto i 3 miliardi di dollari, crescendo del 30%.

Questi in estrema sintesi i dati finanziari sull’andamento dell’anno appena finito presentati da Netflix martedì, insieme alla previsione per il 2026 che mira a raggiungere ricavi compresi tra 50,7 e 51,7 miliardi di dollari, con una crescita prevista del 12%-14%, un margine operativo del 31,5% e circa 11 miliardi di dollari in free cash flow. Gli abbonati nel quarto trimestre hanno superato quota 325 milioni e, collettivamente, nella seconda metà del 2025 hanno guardato i contenuti di Netflix per un totale di 96 miliardi di ore, +2% rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, la visione dei titoli originali “branded” è cresciuta del 9% nella seconda metà dell’anno

Il business pubblicitario di Netflix intanto cresce sensibilmente: nel terzo anno dall’avviamento del piano con pubblicità, sottoscritto a oggi da 94 milioni di utenti mensili a livello globale, i ricavi pubblicitari sono cresciuti 2,5 volte rispetto al 2024 toccando quota 1,5 miliardi di dollari. E, sulla base di questo andamento, l’OTT mira a raddoppiare di nuovo entro il 2026.

Questo risultato è stato possibile anche grazie ai nuovi strumenti IA sperimentati dall’azienda, come la possibilità per gli inserzionisti di creare annunci personalizzati basati sulle IP di Netflix, strumento che verrà proposto agli spender anche nel 2026. Sono stati inoltre introdotti flussi di lavoro automatizzati per i concept pubblicitari e utilizzati modelli di IA avanzati per ottimizzare la pianificazione delle campagne. L’IA viene usata anche per migliorare la localizzazione dei sottotitoli, e raggiungere quindi pubblici più ampi nel mondo, e anche nel merchandising.

Nella call con gli analisti, il co-ceo e presidente Greg Peters ha detto che l’accordo con Warner Bros. Discovery, qualora andasse in porto, contribuirà a tale crescita proprio per la potenza dei titoli del portafoglio WBD.

«Per quanto riguarda l’accordo con Warner, si tratta davvero dei titoli che generano più coinvolgimento e della nostra capacità di trovare più visualizzazioni per quei titoli. Ovviamente, ciò è collegato ai ricavi pubblicitari che possiamo generare. Proprio come i nostri titoli esistenti, molte di quelle sono IP incredibili a cui gli inserzionisti vogliono essere associati e accanto alle quali vogliono stare». Quanto alla tecnologia pubblicitaria, Peters ha spiegato come questa sia migliorata, anche grazie all’aggiunta di Amazon come DSP e di AJA in Giappone, con soluzioni che garantiscono un targeting, una personalizzazione e una misurazione migliori.

Quanto ai nuovi formati pubblicitari, “stiamo effettivamente implementando formati pubblicitari interattivi e continueremo su quella linea di investimento. Nel 2026 avremo più fonti di domanda, misurazione, targeting, più formati. E poi, nel 2027, inizieremo a spostarci in uno spazio davvero divertente di approcci basati su modelli di targeting non deterministico, modelli che avete visto sfruttare con grande efficacia da alcuni dei più grandi inserzionisti sul mercato”, il tutto offrendo un’esperienza piacevole agli abbonati.

Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari, a quota 1,5 miliardi di dollari. E punta al bis nel 2026 ultima modifica: 2026-01-21T18:20:47+01:00 da Redazione

Related posts