Per la prima volta, Netflix ha pubblicato un report che contiene i dati di visualizzazione dei suoi contenuti, rispondendo alla richiesta da parte del mercato – specie degli inserzionisti pubblicitari del suo piano Base con Pubblicità, ma anche dei creatori dei contenuti a seguito degli scioperi di Hollywood – di dati più puntuali.
Nota bene: il report non parla di utenti unici, ma delle ore visualizzate di 18mila titoli, ovvero il 99% di quanto è disponibile sulla piattaforma. Nella sua nota Netflix dice che da ora ‘What We Watched: A Netflix Engagement Report’ diventerà un appuntamento fisso con due pubblicazioni all’anno, riguardanti i dati dei due semestri. Sono inclusi i titoli – originali o in licenza – che hanno registrato almeno 50.000 ore di visione, la data di uscita e se il titolo è non è disponibile a livello globale.
In totale gli abbonati hanno passato davanti a Netflix quasi 100 miliardi di ore. Tra i dati che Netflix mette in risalto, il successo di sequel e spin off, la popolarità delle serie nuove in grado di generare ampie audience e fandom, l’entusiasmo delle produzioni non in lingua inglese che generano il 30% delle visualizzazioni complessive, l’interesse esteso per le produzioni, che va ben oltre la premiere: ad esempio ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ uscito ad ottobre 2022 ha generato 80 milioni di ore tra gennaio e giugno 2023.
Alto anche l’interesse verso i vecchi titoli, in licenza (45% del totale): non stupisce che con all’approssimarsi del Natale Netflix abbia riproposto il classico Love Actually e che tra le serie più viste ci siano varie stagioni di ‘Breaking Bad’ o ‘Suits’.
La serie più vista è stata la prima stagione di The Night Agent con oltre 812,1 milioni di ore, seguita dalla seconda stagione di Ginny & Georgia con 665,1 milioni di ore, dalla prima del titolo coreano The Glory con 662,8 milioni di ore, da Mercoledì con 507,7 e da e da Queen Charlotte, spin off di Bridgerton, con 503 milioni. Il film più visto è stato invece The Mother con 249,9 milioni di ore.
Tra i titoli italiani ‘La legge di Lidia Poët: Stagione 1’ regista 85 milioni di ore; Il Mio Nome è Vendetta con 32,1 milioni; Mare Fuori 1 e 2 con 31 milioni di ore ciascuna; Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare 2,5 milioni di ore
Tra gli insight che Netflix ha messo in evidenza, il fatto che “il successo si può trovare in tutte le forme e misure e non è determinato dalle sole ore viste. Ad esempio ci sono stati grandi successi sia con tantissime ore viste che poche, considerati tali per il coinvolgimento dell’audience e per la grandezza dell’audience in rapporto ai fattori economici legati al titolo. Suggerisce inoltre, per comparare i titoli, di far riferimento alle classifiche settimanali Top 10 e Most Popular che tengono conto della data di uscita.