Netflix ha celebrato i suoi primi 10 anni in Spagna con l’annuncio di investimento per oltre 1 miliardo di euro sull’industria televisiva spagnola tra il 2025 e il 2028.
La conferenza stampa ha avuto luogo nel centro di produzione inaugurato nel 2019, il più grande in Europa del servizio di streaming, con la partecipazione del presidente del consiglio spagnolo Pedro Sánchez, il ministro del Digital e della Funzione pubblica Óscar López e il co-Ceo di Netflix Ted Sarandos.
Dal 2017, il servizio di streaming ha prodotto più di mille titoli spagnoli, girando in tutte le regioni e le comunità autonome del paese, ha ricordato Sarandos, sottolineando le ricadute economiche sui territori e la contribuzione alla creazione di oltre 20mila impieghi nel settore audiovisivo spagnolo.
“Solo l’anno scorso, i titoli spagnoli hanno generato oltre 5 miliardi di ore di visione su Netflix. Le maschere di Dalí, le tute rosse e ‘Bella Ciao’ (‘La Casa di Carta’, ndr) sono diventati elementi iconici della cultura popolare globale”, ha dichiarato il co-Ceo annunciando nuovi investimenti in quattro anni grazie ai quali “potremo contribuire ancora di più all’economia spagnola, creare più posti di lavoro, raccontare più storie made in Spain e contribuire a formare la prossima generazione di talenti creativi”.