Il gruppo di Cologno Monzese si allea con i rivali francesi di Vivendi nei video online gratuiti ed entra con il 5,5% nel principale multichannel network europeo controllato da ProSiebenSat 1. Publitalia sarà la concessionaria del network
Mediaset sigla un’allenza nel mondo dei video online gratuiti. E lo fa insieme alla francese TF1, storica rivale transalpina di Vivendi. Il gruppo di Cologno Monzese ha annunciato ieri di aver acquisito una partecipazione in Studio 71, il principale multichannel network in Europa – e tra i primi cinque al mondo – controllato dal gruppo tedesco ProSiebenSat.1 Media.
Mediaset (con una quota iniziale del 5,5%) e il gruppo francese TF1 (6,1%) entrano nella società – con un investimento totale di circa 50 milioni di euro e una valutazione di 400 milioni – con l’obiettivo di costituire il più importante gestore europeo di talent digitali in stretta sinergia con la tv generalista.
I multichannel network come Studio 71 operano sulle principali piattaforme gratuite di distribuzione video (a partire da Youtube), assicurando ai talent creatori di contenuti maggiori visibilità e monetizzazione grazie alla massa critica del network. Studio 71 sviluppa oltre 6 miliardi di video visti al mese ed è presente in cinque Paesi con circa 200 dipendenti. In Italia, gestisce già un inventory di oltre 40 milioni di video visti al mese.
L’ingresso di broadcaster televisivi italiani e francesi in un’attività costruita sullo standard mondiale dei video online come Youtube – spiega una nota – da un lato garantirà ai nuovi partner le competenze maturate da Studio 71. E dall’altro assicurerà al network ulteriori risorse per lo sviluppo in nuovi mercati oltre a Germania, Usa, Canada, Gran Bretagna e Austria. Un allargamento che consentirà a Studio 71 – che ha le sedi principali a Berlino e Los Angeles, e uffici a New York, Londra, Vienna, Toronto, San Francisco e Chicago – di mantenere i forti ritmi di crescita registrati negli ultimi anni.
Nel primo trimestre dell’anno verrà costituita la joint venture “Studio 71 Italia” di cui Mediaset sarà azionista di rilievo (49%) e attraverso la quale verrà gestito l’intero business italiano di Studio 71. La società stabilirà i propri uffici a Milano.
Publitalia 80 sarà la concessionaria esclusiva del network.
Questa alleanza europea nei video Avod costituisce il primo passo del nuovo posizionamento dell’Area Digital Mediaset affidata al chief digital officer Pier Paolo Cervi.
Il mondo dei video online si sta orientando sempre più verso il modello di business Avod (Advertising Video On Demand) con accesso gratuito, grandi ascolti e ricavi provenienti integralmente dalla pubblicità. Un ambito in cui i grandi broadcaster europei hanno un vantaggio competitivo, sia in termini di capacità di produzione di contenuti di intrattenimento e valorizzazione del talento degli artisti, sia in termini di raccolta pubblicitaria.