Secondo indiscrezioni di Radiocor, Mediaset avrebbe acquistato 17 partite in chiaro (16 migliori partite del martedì, più la finale) e 104 match da trasmettere in streaming, mentre Sky manterrà i diritti per 121 incontri. Ancora aperta la discussione per le licenze per l’Europa League
Andrebbero a Sky e Mediaset i pacchetti più consistenti dei diritti audiovisivi della Champions League 2021-24, competizione che vedrà anche l’esordio di Prime Video di Amazon con i 16 migliori match dei turni del mercoledì sera e la Supercoppa europea.
Se l’assegnazione ad Amazon è già stata ufficializzata a dicembre (secondo indiscrezioni per un cifra intorno agli 80 milioni di euro a stagione), secondo quanto risulta a Radiocor è in arrivo a breve l’attribuzione degli altri pacchetti di diritti: Sky avrà quelli a pagamento su tutti gli altri match, al netto di quelli Prime, per un totale di 121 partite annue.
Mediaset ha ottenuto l’esclusiva per la tv in chiaro della miglior partita del martedì, cioè 16 partite, e per la finalissima oltre a poter trasmettere in streaming gli 104 altri match (da cui restano esclusi quelli trasmessi da Prime). Il biscione ritorna quindi nel mercato pay del calcio, per una cifra che Il Sole 24 Ore ha stimato tra 40 e 45 milioni di euro a stagione (compresi i diritti free). Se i match in chiaro saranno trasmessi come da tradizione su Canale 5, resta da capire dove Mediaset distribuirà quelli in streaming, se attraverso Mediaset Play, Infinity oppure un nuovo brand.
E’ ancora invece da completare il quadro delle licenze audiovisive 2021-24 per l’altro torneo di calcio continentale, l’Europa League: secondo quanto si apprende la Uefa si appresta a chiedere un nuovo round di offerte per i soli diritti internet, entro fine gennaio, in modo da poter procedere poi con l’assegnazione completa.