Per Publitalia ’80 si tratta del terzo trimestre consecutivo con andamento dei ricavi in aumento. Ieri il cda Mediaset ha approvato il bilancio 2020, chiuso con un utile di 139 milioni di euro
I ricavi pubblicitari di Mediaset nel primo trimestre 2021, generati da tutte le concessionarie del Gruppo, sono cresciuti del 6,1% rispetto al pari periodo 2020.
Lo rende noto una nota stampa del gruppo, a margine del consiglio di amministrazione di Publitalia ‘80 che ha esaminato gli andamenti della raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2021.
Per Publitalia ’80 – spiega una nota – si tratta del terzo trimestre consecutivo con andamento dei ricavi in aumento, pur in un contesto di mercato fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria.
Un trend che dovrebbe proseguire anche nel secondo trimestre 2021, “che dovrebbe beneficiare di una controcifra molto favorevole con un incremento della raccolta cumulata dei primi sei mesi dell’anno significativamente superiore a quella registrata nel primo trimestre”.
Il secondo trimestre del 2021 sarebbe quindi il quarto consecutivo a registrare un incremento della raccolta pubblicitaria per il Gruppo in Italia. Raccolta che mostra segnali di tenuta anche nella seconda parte dell’anno.
IL BILANCIO 2020
Nel 2020 Mediaset ha registrato ricavi per 2.636 milioni contro i 2.925 dell’anno precedente, con un utile netto di 139 milioni contro i 190 del 2019. I costi complessivi Italia sono in calo del 6,8%, mentre il ‘free cash flow’ di gruppo cresce a 311 milioni.
Questi i principali dati di bilancio 2020 approvati ieri dal consiglio di amministrazione.
I ricavi netti ammontano a 2.636,8 milioni di euro rispetto ai 2.925,7 milioni del 2019, un andamento che, come spiegato, tiene conto del nuovo perimetro del core business definito nel corso del 2019.
In particolare, i ricavi in Italia si sono assestati a 1.800,5 milioni di euro rispetto ai 1.982,1 dell’anno precedente. In Spagna sono stati pari a 836,6 milioni rispetto ai 946,2 milioni del 2019. Dati che risentono degli effetti della flessione del mercato pubblicitario in entrambi i Paesi dovuti alla crisi economica e sanitaria.
In Italia, Mediaset riesce comunque a guadagnare quota di mercato pubblicitario. Nel 2020 infatti il mercato nazionale ha chiuso in negativo del 14,6%, mentre i ricavi pubblicitari televisivi lordi di Mediaset hanno limitato la flessione al -10,5% e si sono assestati a 1.735 milioni rispetto ai 1.939 milioni del 2019. Mediaset España conferma la propria leadership nazionale con ricavi lordi pari a 759,1 milioni di euro rispetto ai 916,5 dell’esercizio precedente.