Il cfo di Mediaset sulla rete unica: “Può giustificare un investimento da parte nostra”
“Non vediamo altra strategia industriale che il consolidamento europeo per i broadcaster. La situazione Covid non sta aiutando a stabilire un progetto dal punto di vista pratico e tecnico perchè i valori vanno su e giù ogni settimana ed è molto difficile individuare soluzioni tecniche”.
Lo ha dichiarato ieri il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani, durante la conference call con gli analisti finanziari a proposito del progetto della holding Mfe, confidando che con Vivendi si possa “trovare una soluzione, lavorando come sempre nel rispetto dell’interesse di tutti gli azionisti”.

In questo quadro, ha aggiunto Giordani, “stiamo lavorando in Italia e Spagna per massimizzare la generazione di cassa”.
In merito alla quota di partecipazione, vicina al 25%, raggiunta da Mediaset in Prosiebensat, Giordani ha risposto alla richiesta di aggiornamenti da parte di un analista a partire dal fatto che la partecipazione è costruita con contratti derivati: “Siamo contenti della soluzione tecnica trovata a partire da maggio dell’anno scorso – ha risposto – e crediamo che sia il modo giusto di approcciare alla quota perchè ci consente di assicurare la partecipazione e, dall’altro lato, di mantenere una forte flessibilità ed è il modo migliore anche per essere sul dossier e su Prosiebensat in futuro”.
Sulla rete unica ha risposto che “l’obiettivo di avere un network indipendente ed efficiente è cruciale e può giustificare un investimento da parte nostra”.