Nel primo trimestre dell’anno, il settore editoriale televisivo La7 (gruppo Cairo Communication) ha registrato un margine operativo lordo (ebitda) negativo per 1,7 milioni, contro un dato positivo di un milione di euro nello stesso periodo dell’anno scorso.
‘In considerazione delle caratteristiche del palinsesto di La7 e della distribuzione nell’anno dei ricavi pubblicitari – si legge in una nota – il primo trimestre presenta normalmente, rispetto alla rimanente parte dell’anno, una maggiore incidenza dei costi delle produzioni interne sui ricavi’.
Il risultato operativo (ebit) è stato negativo per 4,7 milioni (contro -1,8 milioni). Nel trimestre, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a 34,3 milioni, in calo del 9% rispetto ai 37,7 milioni con una variazione rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente riconducibile agli effetti, nel mese di marzo, dell’emergenza sanitaria’.
Cairo Communication ha chiuso invece il trimestre in perdita per 7 milioni rispetto al risultato positivo di 2,7 milioni del trimestre 2019. A impattare sul business della società di Urbano Cairo è stata l’emergenza del covid19, che ha ridotto i ricavi lordi a 241,1 milioni dai 287,5 milioni del primo trimestre dello scorso anno.