Un investimento importante per la trasposizione fisica della piattaforma online che sviluppa interazioni tra pubblico e brand utilizzando le star del web e contenuti originali
“La TV dà la certezza degli ascolti, altri media attraggono pubblici altrimenti più difficili da raccogliere, ma anche più interessanti per le aziende”. Così Pietro Enrico, Head of Branded Entertainment di Publitalia, ha spiegato nei giorni scorsi – nel corso del seminario dell’Osservatorio TuttiMedia a Milano – la genesi e le evoluzioni di Blasteem, piattaforma social che si propone come punto di incontro tra fan e brand.
Lo fa attraverso i creators della scuderia Web Stars Channel e la produzione di contenuti originali per dare alle aziende visibilità, audience giovanissime altrimenti assenti dalla TV e con un servizio taylor made su tutta la filiera, dall’ideazione alla produzione e distribuzione dei contenuti.
Fino a ora la factory era solo un sito web, fortemente orientato a video e immagini, ma in questi giorni inaugura anche gli spazi di via Morimondo a Milano che ne diventano una vera e propria trasposizione fisica.
Un investimento non quantificato, ma definito “importante” e che dovrebbe andare in pareggio in poco tempo per la realizzazione di uno spazio di 1.600 mq attrezzato con sala cinema, cucine per show cooking, due studi di ripresa con limbo bianco e verde, e tutto quanto necessario per lo sviluppo di branded entertainment e native advertising fino allo sviluppo di concorsi ed eventi, sulla scorta del successo ottenuto dal ‘Coca-Cola Summer Festival’, diventato programma TV e poi progetto digitale per amplificarne ulteriormente i risultati.
La logica è cross-media “per organizzare al meglio la ricchezza di contenuti di Mediaset e Mediamond”, sottolinea Enrico. I contenuti che producono le web-star – la piattaforma ne ha selezionato 50 al top, a cominciare da Favij – sono esclusivi e inediti, i like dei fan servono a identificare cosa possa funzionare meglio e Blasteem è del tutto integrato nella divisione brandend content di Publitalia (vedi la notizia).
Tra i primi clienti di Blasteem c’è Samsung con un product placement dello smartphone S7 nel format ‘Road to Milano’, realizzato da Dread e che ha affiancato le attività legate alla finale di Champions League, e uno del Gear VR con Danilo Gallinari e la sponsorizzazione del furgone dei Mates per il tour Playteam.