Fox, la raccolta digital vola oltre il +20%. Allo studio il lancio online di National Geographic

Fox Networks Group Italy fa il punto sulle attività online, che valgono circa 4,5 milioni di raccolta, e pensa a rafforzarle ulteriormente con il lancio di un quarto brand

Vola la raccolta digital del gruppo Fox in Italia. Dopo aver chiuso l’anno fiscale 2018 con una crescita del 29%, per il 2019 Fox si aspetta un incremento della pubblicità online del 21%. Una previsione confortata dall’ottimo andamento del mese di gennaio, che viaggia a +60%. «Dal 2016, anno in cui abbiamo deciso di rivoluzionare la strategia online puntando su contenuti nativi, unici in Europa a farlo all’interno del network, abbiamo triplicato la quota di fatturato pubblicitario digitale» ha dichiarato Alessandro Militi (nella foto), vice president marketing & sales di Fox Italy.

Alessandro Militi

IL DIGITAL VALE CIRCA 4,5 MILIONI

Quest’anno l’online sul fatturato pubblicitario complessivo di Fox varrà intorno al 14%, una quota stimabile in circa 4,5 milioni di euro. L’audience dei tre brand di Fox online (Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it), nel 2018 è stata di 64,2 milioni di visitatori unici con 120 milioni di sessioni, 407 milioni di pagine viste e 101 milioni video fruiti. Sui social Fox raggiunge in totale oltre 7 milioni di follower con un engagement rate del 12%. Ben 60mila gli iscritti al chatbot di Facebook. «E’ un pubblico eterogeneo e alto spendente – ha detto Militi – ma anche giovane».

A questi 3 brand online, nel 2019 Fox ne affiancherà un quarto: National Geographic. Il progetto è alle fasi iniziali in quanto c’è da studiare l’accordo con il Gruppo Gedi, che in Italia ha il licensing del sito Nationalgeographic.it e della rivista.

PER FOXLIFE.IT NUOVA SEZIONE MODA

FoxLife.it nel 2018 ha raggiunto 22 milioni di utenti unici con un incremento del 250% rispetto al 2017 generando 85 milioni di pagine viste e 25 milioni di video visti. Considerando il traffico organico del sito (Google Search), si posiziona come quinto magazine al femminile più letto in Italia (fonte SeoZoom). La novità principale per il 2019 – ha spiegato Domenico D’Elia, digital director di Fox Italy – sarà il lancio della nuova shopping area, un sito nel sito dedicato alla moda.

MONDOFOX.IT SI APRE AL CINEMA

Nel 2018 Mondofox.it ha raggiunto 28 milioni di utenti unici (+5% rispetto al 2017) generando 94 milioni di pagine viste e oltre 30 milioni di video visti. Quest’anno il sito – focalizzato soprattutto sulle serie tv – si aprirà maggiormente al mondo del cinema con una nuova sezione dedicata ai film.

Recensioni, anteprime, rubriche, interviste, video originali e un database di pellicole in continuo aggiornamento permetteranno ai lettori del magazine di approfondire ogni aspetto dei film più amati, dai grandi classici alle ultime novità.

FOXSPORT.IT CRESCE SUI MOTORI

Nel 2018 il sito di Foxsports.it ha raggiunto 20 milioni di utenti unici generando 95 milioni di pagine viste e 43 milioni di video visti, conquistando così un posto nella top 10 dei quotidiani sportivi per traffico organico (Google Search). Focalizzato soprattutto sul mondo del calcio, quest’anno il sito punterà a conquistare una fetta del pubblico appassionato di motori aumentando la produzione di contenuti legati a questo mondo.

Dal campionato di Formula 1 a quello di MotoGP passando per la Super Bike, tutte le indiscrezioni sulle scuderie e i piloti con resoconti puntuali da tutti i circuiti. Entro l’anno verrà anche varato un restyling completo del sito.

Fox, la raccolta digital vola oltre il +20%. Allo studio il lancio online di National Geographic ultima modifica: 2019-02-06T12:17:36+01:00 da Redazione

Related posts