I fondi d’investimento interessati a commercializzare i diritti tv della Serie A sono Bain, Cvc, Advent, Apollo, Fortress e Blackstone/Gso. Wanda e Mediapro si sono invece rivolte direttamente alle squadre proponendo una partnership per il canale della Lega Calcio
Sono sei i fondi di investimento che hanno proposto alla Lega Serie A, attraverso l’advisor Lazard, offerte vincolanti per la media company che commercializzerà i diritti tv. A quanto si apprende da indiscrezioni di stampa, sia Bain, Cvc e Advent avrebbero avanzato una partnership attraverso l’acquisto di quote di minoranza.
Diversamente, Apollo, Fortress e Blackstone, tramite il suo braccio di investimento GSO, hanno avrebbero invece proposto progetti di finanziamento.
Oltre ai fondi di investimento, si sarebbero fatte avanti anche Wanda (con un minimo garantito di 1.5 miliardi di euro a stagione) e Mediapro con offerte diverse da quelle richieste dalla Lega: le due societa’ avrebbero contattato direttamente i club di calcio proponendo loro una partnership industriale per la realizzazione del canale televisivo della Lega.