Si chiama BBC Verify il nuovo progetto della tv pubblica britannica pensato per affrontare la crescente disinformazione e stabilire un rapporto di fiducia con il pubblico, mostrando in modo trasparente come i giornalisti della BBC lavorano e vengono a conoscere le informazioni che diffondono.
Vengono in particolare presentati gli strumenti editoriali e le tecnologie che i giornalisti di BBC News utilizzano per investigare, ricercare e verificare informazioni, video e immagini.
Come spiega Deborah Turness, CEO di BBC News, “BBC Verify è la trasparenza in azione: fact-checking, verifica dei video, contrasto alla disinformazione, analisi dei dati e spiegazione di storie complesse nella ricerca della verità. Questa è la nostra promessa ai consumatori: capiamo che la loro fiducia deve essere guadagnata e mostreremo loro come facciamo questo ogni giorno”.
BBC Verify è sia un team di giornalisti investigativi, un brand e anche un’area fisica nella redazione di BBC News a Londra. I contenuti prodotti dal team appariranno regolarmente all’interno di BBC News in tv, sul sito, in radio e riguarderanno breaking news, analisi, visual journalism e investigazioni. Ne fanno parte giornalisti con competenze legali e di Open Source Intelligence (OSINT) che permettono loro di andare oltre le tecniche tradizionali della redazione. Il team, composto da circa 60 giornalisti, condividerà le prove del proprio lavoro con il pubblico.
In questo gruppo andranno a convergere i team esistenti di Data and Analysis, Reality Check; World Service Disinformation Team; Monitoring Disinformation Team; e il team User Generated Content.