Dall’inizio del prossimo anno aumenterà l’affollamento pubblicitario su Prime Video.
Lo ha scritto il Financial Times che ha raccolto le parole di Kelly Day, vice president di Prime Video International, che ha spiegato come la piattaforma sia intenzionalmente entrata nel mercato pubblicitario in modo molto soft per non allontanare gli spettatori. E dato che è “andata molto meglio di quanto ci aspettassimo”, nel senso che non si sono viste ondate di persone che cancellano il proprio abbonamento o passano all’offerta ad free, Amazon nel 2025 è pronta ad aumentare il carico.
Ci saranno inoltre più formati disponibili, come annunci carosello, nelle pause e trivia.
Amazon Prime Video ha lanciato il suo piano con pubblicità all’inizio dell’anno in Usa e nel secondo trimestre in Europa, e precisamente dal 9 aprile in Italia. Al momento, in generale, abbiamo contato – quando più quando meno – circa un minuto di pubblicità divisa in 2-3 break (per la verità piuttosto ripetitivi) all’interno di contenuti di 45-50 minuti. Altrimenti è sempre possibile eliminarla pagando un extra.
Secondo Comscore, in Italia Amazon Prime Video è la seconda piattaforma dopo Netflix e nel 2023 ha registrato 6,7 milioni di utenti unici al mese, in crescita del 3,1% rispetto al 2022, cresciuti a 6,9 milioni (+8,9%) nel primo trimestre 2024.