Nel ruolo Araimo, per 5 anni a.d. di Discovery Italia, avrà la responsabilità su Italia, Spagna e Portogallo
Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi la nomina di Alessandro Araimo a general manager Sud Europa a riporto di Priya Dogra, president e managing director Emea (esclusa Polonia).
In questo ruolo Araimo avrà la responsabilità nella regione dell’intero business Warner Bros. Discovery lavorando in stretto coordinamento con il gruppo sulle funzioni globali: Streaming, Sport, US Programming e Studio, sviluppando strategie specifiche locali per contribuire alla crescita.
Le attività includono i canali free to air e pay, cosi come il marketing e la valorizzazione dei contenuti US attraverso tutte le linee di business come sale cinematografiche, licensing, consumer products, games e home entertaiment. Araimo nel ruolo di general manager Sud Europa avrà la responsabilità su Italia, Spagna e Portogallo.
Nel recente passato il manager ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Discovery Italia per cinque anni.
E’ entrato nel gruppo circa dieci anni fa, contribuendo a far di Discovery il terzo editore nazionale per share in Italia, grazie tra l’altro ai lanci dei canali Nove – primo generalista del gruppo – MotorTrend e HGTV – Home & Garden TV, al rilancio di Food Network, in seguito all’acquisizione internazionale di Scripps Networks Interactive.
Araimo ha anche svolto un ruolo di primo piano nell’accordo che ha visto Discovery diventare il principale fornitore di contenuti di Dkiss in Spagna.
Nel suo ruolo ha inoltre contribuito a rafforzare l’offerta di Eurosport con l’acquisizione di importanti diritti locali, ha lanciato nel nostro Paese gli Ott del gruppo (Eurosport Player, Dplay e infine discovery+) e ha stretto importanti accordi con telco e altri operatori per ampliare la distribuzione dei contenuti e dei canali del portfolio.
Araimo è membro del consiglio di amministrazione di Auditel e vicepresidente di Confindustria Radio TV. Fa parte del board dell’American Chamber of Commerce in Italia ed è membro dell’Accademia Italiana del Cinema e giurato dei David di Donatello.