L’annuncio del vincitore sarà in diretta, evento nell’evento diventato asset strutturale nell’offerta di Sky
Parte stasera su Sky Uno HD la terza edizione di Masterchef, il talent dedicato alla cucina diventato “un fenomeno culturale”, come l’ha definito Andrea Scrosati, VP cinema, spettacolo e news di Sky.
Tra le novità, 20 aspiranti chef in gara (18 nelle scorse edizioni) provenienti da paesi e tradizioni culinarie differenti (Marocco, Polonia, Corea, Togo, Senegal), selezionati tra oltre 15.000 candidati; prove in esterna in tutta Italia alla scoperta di tradizioni locali ed eccellenze, più una ambientata a Marrakech per confrontarsi con i sapori etnici.
La novità più significativa sarà la proclamazione in diretta del vincitore, il 6 marzo, con gli ultimi 10 minuti del programma trasmessi live. In tutto saranno 12 prime serate ma la trasmissione vivrà abbondantemente anche fuori dalla tv grazie a web, social ed eventi.
La produzione è sempre firmata Magnolia. La campagna a supporto è stata realizzata da 1861united e pianificata da MEC.
Gli sponsor della nuova edizione. Zero sprechi con Last Minute Market
Sono Riso Acquarello, Agnelli, Alce Nero, Amadori, Asiago, Barilla, Binda, CIFA, Contadi Castaldi, Ducros, Due Vittorie, Enel, Hereford, Eurofood, Eurovo, Fabbri, Franke, Fratelli Orsero, Gradassi, Icematic, Illy, Kenwood, Kunzi Victor Inoz, Meregalli, Parital, Parmareggio, San Benedetto, Selecta, Siggi, Sterilgarda, T’A, Tecnomac, Tescoma.
I media partner sono Radio Monte Carlo e Vanity Fair Italia.
Nel dettaglio, la partecipazione di Enel vedrà ospitare l’incontro tra i concorrenti eliminati, i giornalisti, i blogger e il pubblico, ogni venerdì pomeriggio presso il Punto Enel di via Broletto a Milano. Una delle sfide si è inoltre svolta nella cornice liberty della centrale di Nove (TV), dove i concorrenti cucineranno per i dipendenti dell’azienda.
Tra i partner c’è anche Last Minute Market che ha recuperato le eccedenze di ogni singola prova, salvando 2003 kg di prodotti alimentari.
I contenuti, anche branded, estendono il programma lungo tutta la settimana. Potenziati monitoraggio e listening social con il sistema Radiant6
La terza edizione segna anche un avanzamento sul versante digitale e social con il nuovo sito masterchef.sky.it, che conterrà tutte le ricette viste in tv e branded content realizzati in collaborazione con gli sponsor e i clienti pubblicitari, la nuova app mobile, pensata come ‘companion app’ e non per l’interazione in tempo reale (visto che del programma sarà live solo l’ultima parte della finale), demandata interamente ai canali Facebook e Twitter.
Su Facebook ci saranno contenuti di engagement mentre su Twitter assisteremo a live twitting anche da parte di volti famosi durante le puntate, primo tra tutti Joe Bastianich che si occuperà personalmente delle prime quattro, e poi durante la settimana con sessioni tipo ‘Ask’.
Ma la novità più interessante, ci spiega Nicola Novellone, web and digital director di Sky, sarà il monitoraggio e il social listening sperimentato sulla piattaforma Radiant6 in associazione con New Energy Group, che visualizza l’insieme integrato delle conversazioni social filtrate per genere e contenuto su un’interfaccia user friendly.
«Sky è la piattaforma tv che investe maggiormente nell’interazione social con i viewers. Anche lanciando nuovi standard, con il voto via Twitter durante X Factor. E’ un percorso di continuo apprendimento, attraverso nuove piattaforme (come WeChat, con la sua formula mista social/messenger, più Pinterest e Instagram) e nuove tecnologie, mirato a soddisfare il pubblico e a migliorare il prodotto editoriale. In particolare grazie all’approfondimento dei contenuti più postati da coloro che chiamiamo ‘evangelist’, quegli utenti cioè che commentano, giudicano propongono nuove soluzioni attraverso i canali social, non solo differenzieremo il nostro intrattenimento aggiungendo un alto grado di interazione, ma cercheremo di comprendere sempre più gli insight più rilevanti per migliorarci giorno dopo giorno».