Top Calcio diventa 5° canale sportivo italiano e pensa all’estero

La tv all news dedicata al calcio del gruppo Mediapason festeggia i due anni e cresce negli ascolti

Espansione in altre regioni italiane, una partnership con Calciomercato.com, applicazioni per iPhone e iPad e in futuro – anche se al momento è solo un’idea – una versione in streaming per alcuni paesi esteri, come ad esempio la Cina. Giunto al secondo anno di trasmissioni, il canale tematico Top Calcio 24 ha annunciato ieri a Milano i progetti futuri, forte dei risultati di audience raggiunti. A maggio la televisione all news del Gruppo Mediapason dedicata interamente a Milan, Inter e Juve ha registrato in media 8.905 ascoltatori giornalieri e 551.028 contatti netti. Dati in costante crescita che la posizionano come terza tv regionale dopo Telelombardia e Antenna 3 e quinta tra i principali canali sportivi nazionali.

Accordi per trasmettere in Liguria e in Sicilia

Visibile in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia e territori limitrofi, il canale sarà presto trasmesso anche in Liguria, grazie a un accordo con Primo Canale, e in Sicilia, con Antenna Sicilia. In vista degli Europei di calcio, inoltre, la rete potrà contare sulla collaborazione del giornalista ex-Rai Carlo Nesti, che seguirà la manifestazione dagli studi di Milano, e del giornalista Franco Ordine, che si collegherà invece dai luoghi dell’evento.

Ravezzani: “Internazionalizzare il prodotto? Perchè no”

In futuro il canale, che è visibile anche in streaming sul sito www.topcalcio24.it, potrebbe essere tradotto anche per l’estero. «Quella di internazionalizzare il prodotto per renderlo fruibile anche in altre lingue e mercati, penso ad esempio alla Cina – spiega il direttore del Gruppo Mediapason Fabio Ravezzani (da circa un anno anche membro del cda dell’azienda) – è ancora solo un’idea. Ma visto che lo streaming su internet in Italia va bene perchè non proporlo anche all’estero?». Ulteriori novità sono la partnership con Calciomercato.com, che consisterà in collegamenti in diretta via skype con la redazione del sito per aggiornamenti e news, e l’ampliamento dello studio, che dal 1° luglio potrà ospitare più persone in modo da trasmettere dei veri e propri talk show. A livello di gruppo invece nessuna novità per quanto riguarda nuovi canali. «E’ il momento economico che non lo consente – ha spiegato Ravezzani -. Siamo impegnati nel consolidare i canali Top Tech e Top Gusto. Quest’ultimo sta trovando anche l’interesse delle aziende nell’investire e si è attestato a 50/60 mila contatti giornalieri».

Top Calcio diventa 5° canale sportivo italiano e pensa all’estero ultima modifica: 2012-05-31T14:04:41+02:00 da Redazione

Related posts