Prima di essere ceduta l’emittente verra’ ricapitalizzata e avra’ una posizione finanziaria positiva
Telecom Italia Media, controllata di Telecom, ha ceduto definitivamente La7 a Cairo Communication. “La7? Ho preso una bella patata bollente”, ha dichiarato Urbano Cairo a Radio24 commentando la fine della trattativa.
Si chiude così una saga iniziata lo scorso maggio, quando Telecom, dopo qualche infruttuoso passo già tentato in precedenza, ha avviato il processo di dismissione della controllata con l’obiettivo di venderla, per intero o a pezzi, entro il 2012 per ridurre il suo ingente debito.
Alla fine, dopo lunghe trattative, l’ha spuntata Urbano Cairo, che per le tv di TI Media raccoglie la pubblicità. Tranne stravolgimenti dell’ultima ora, l’ imprenditore piemontese si dovrebbe portare a casa La7 e La7d (senza debiti e con dote), mentre dovrebbe lasciare alla controllata di Telecom il 51% di Mtv (il resto è di Viacom) e i tre multiplex.
Proprio sulla permanenza dei tre pacchetti di frequenze tv – che un giorno potrebbero essere destinate alle tlc – si è basata la scelta di Telecom, il 18 febbraio scorso, di avviare trattative in esclusiva con Cairo invece che con Clessidra, l’unico altro soggetto ad aver presentato in tempo utile un’ offerta vincolante ma per l’intera TI Media. A nulla è valso poi il tentativo del fondo di migliorare l’ offerta alla fine della scorsa settimana.
Le intese raggiunte prevedono il riconoscimento a TiMedia di un corrispettivo pari a 1 milione di euro. Prima del trasferimento della partecipazione, La7 sarà ricapitalizzata per un importo tale per cui la società avrà una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni di euro. Tale ricapitalizzazione contribuirà ̀ a raggiungere il livello di patrimonio netto concordato, pari a 138 milioni di euro. Gli accordi prevedono inoltre la sottoscrizione di un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale tra La7 S.r.l. e TiMedia Broadcasting S.r.l..
Nell’ambito dell’operazione, Telecom Italia S.p.A. si è impegnata a rinunciare al momento dell’intervenuta sottoscrizione del contratto di cessione a crediti finanziari vantati nei confronti di TiMedia S.p.A. per un importo complessivo pari a 100 milioni di euro.
Piu’ intrattenimento e investimenti per far crescere Mtv
Dopo la cessione delle attivita’ di La7 e La7d, TiMedia “concentrera’ la propria strategia di sviluppo sull’attuazione di iniziative che riportino efficienza e alla redditivita’”, si legge nella nota emessa dopo la presentazione del piano industriale 2013-2015. Per quanto riguarda Mtv, ci saranno “maggiore attenzione all’intrattenimento” e “significativi investimenti in contenuti e comunicazione” per “incrementare i risultati in termini di audience share”; il focus sara’ comunque rivolto al “controllo dei costi con l’ obiettivo di tornare a un ebitda positivo”.
Per quanto riguarda il ruolo di Mtv Pubblicità, questo sarà volto a rafforzare il portafoglio clienti, così come è già avvenuto con la sottoscrizione di un accordo con De Agostini per la raccolta pubblicitaria di tre nuovi canali digitali, e con Viacom per la raccolta di Nickelodeon e Comedy Central
Quanto a TiMedia Broadcasting, gli obiettivi sono il mantenimento dell’attuale livello di occupazione di banda (98%) e l’incremento dell’offerta di servizi aggiuntivi alla clientela.