Nel primo trimestre 2015, i ricavi netti consolidati del Gruppo RCS decrescono del 2,4% e si attestano a 256,5 milioni di Euro, rispetto ai 262,9 del pari periodo 2014. Il calo è attribuibile principalmente al trend di mercato della raccolta pubblicitaria, che influenza anche i risultati di gruppo.
I ricavi pubblicitari ammontano nel trimestre a 96,3 milioni di Euro, in decremento rispetto al primo trimestre 2014 di 4,8 milioni. I ricavi pubblicitari dell’Area Media Italia sono pari a 43,2 milioni di Euro, in flessione del 9,1% rispetto all’anno precedente, mentre la raccolta sui mezzi on-line raggiunge il 22% dei ricavi pubblicitari dell’area. In Spagna i ricavi pubblicitari sono pari a 30,6 milioni di Euro, in linea con i 30,9 milioni al 31 marzo 2014, e la raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line ha raggiunto il 32% circa del totale dei ricavi pubblicitari netti.
Il risultato netto dell’esercizio evidenzia un miglioramento di circa 19 milioni di Euro rispetto al 31 marzo 2014, attestandosi a -35,2 milioni di Euro (-53,9 milioni nel primo triemstre 2014).
Il gruppo editoriale prevede per il 2015, a perimetro omogeneo, una lieve crescita dei ricavi consolidati e una “contenuta crescita” dei ricavi pubblicitari.
Clicca qui per scaricare il documento con tutti i dati