Tra i nuovi servizi proposti dalla concessionaria anche la pianificazione a valori e il calcolo del Roi con IRI
Una Rai con ascolti in crescita, forte di risultati ottimi in questi Europei, e con prospettive positive anche per l’autunno. E’ questo il mood con cui la concessionaria Rai Pubblicita’ si e’ presentata ai clienti ieri sera in occasione della presentazione dei palinsesti. “Siamo gli unici ad essere cresciuti nel periodo gennaio-giugno – ha detto Fabrizio Piscopo – +0,1 di share nell’all day e +1,8 nel prime time. Per l’autinno la stima e’ di un +8% nel prime time per le 3 generaliste e del 2% nell’all day. Mentre per le 3 reti Rai Gold (che comprende Movie, Rai4 e Premium) si attende una crescita di audience dell’10% nell’all day, soprattutto grazie ai maggiori investimenti su Rai4”.
A livello di raccolta, Rai Pubblicita’ ha dichiarato una crescita del 10,6% nel primo semestre (+3,1 a gennaio, +8% a febbraio, +2% a marzo, +7,5% ad aprile, +4,8% a maggio e +41,8% a giugno, mese che depurato dagli Europei registrerebbe comunque +5,5%). A fronte di questo scenario le stime di chiusura sono rimaste le stesse di mesi fa: 700 milioni.
La segmentazione per mezzo vede nel primo semestre la raccolta sulla tv generalista crescere dell’11,3%, la specializzata del 5,5%, la radio dell’8,3% (nei 4 mesi) e il web del 21,1%.
Gli Europei come detto stanno determinando record su record: durante la manifestazione sono stati erogati (a ieri) 16 milioni di spot pre roll, mentre l’audience media delle partite e’ di 7,8 milioni contro i 7 del 2012, con un 33% di share contro il 30%. Nel complesso gli Europei stanno portando nelle casse 60,115 milioni di euro.
Piscopo si e’ poi soffermato sui nuovi servizi offerti dalla concessionaria a clienti e centri media. Come Open Space che e’ entrato a regime. Si tratta di una piattaforma, raggiungibile da qualsiasi device, che consente di prenotare gli spazi e di avere immediatamente i risultati di comunicazione per grp e indice di affinita’. “Si tratta di un tool – ha detto Piscopo – che facilita il lavoro dei media manager. Non abbiamo nessuna intenzione di fare programmatic perché riteniamo che la relazione con il cliente e’ importante e deve essere condotta one to one. Al cliente viene applicato automaticamente il prezzo in base al contratto quadro firmato”. Tutti i clienti della piattaforma saranno poi informati in caso di last minute”.
Altre novita’ riguardano: il Cross Audience Tool (Cat), prodotto realizzato da Eurisko con MediaSoft, che informa sui grp della pianificazione; Valore ai Valori, ovvero la possibilità di pianificare in base a target socio demo, consumi o valoriale; la possibilità, attraverso un accordo con IRI, di calcolare il Roi su tutta la campagna o su un singolo evento come gli Europei.