La raccolta complessiva attesa è di circa 8 milioni di euro
Saranno più di 5.000 le ore di trasmissione che la Rai dedicherà – su tutti i supporti (tv, radio, web) – al racconto dei Giochi olimpici e paralimpici, 24 ore su 24, in programma a Rio da Janeiro dal 5 al 21 agosto. L’impegno della tv pubblica a copertura dell’evento è stato presentato ieri al Coni alla presenza, tra gli altri, del presidente Rai Monica Maggioni e di Ilaria Dallatana, direttore Rai 2, la rete olimpica.
La squadra della Rai sarà composta da circa 200 persone fra le quali 47 giornalisti di Rai Sport e 16 commentatori tecnici.
“Celebreremo i Giochi con un investimento mai fatto prima – ha spiegato il dg Antonio Campo Dall’Orto – Uniremo il racconto della competizione a quello di storie più personali”.
Oltre mille ore di trasmissione andranno su tre canali: Raidue, che diventerà la rete olimpica, Rai Sport e Rai Sport 2, anche in Hd. Radio Uno proporrà oltre 180 ore in diretta. Sul web sarà possibile scegliere fra 36 canali di racconto.
Tra le novità ci sarà per la prima volta la realtà virtuale: oltre 100 ore di trasmissione nelle quali sarà possibile avere una visione a 360 gradi di alcune fasi dei Giochi. Alle Paralimpiadi saranno dedicate 200 ore di trasmissione.
Il 5 agosto alle 23 appuntamento con la cerimonia d’apertura.
Per le aziende la concessionaria Rai Pubblicità ha messo a punto un’offerta ad hoc. La raccolta complessiva attesa è di circa 8 milioni di euro.