Brand News > MEDIA > TV >  

Rai, il cda boccia l’offerta Ei Towers. Nel 2014 utile di 57 milioni

Il cda della tv pubblica ha approvato ieri all’unanimità il  Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2014

ll Gruppo Rai ha chiuso il 2014 con un risultato netto positivo pari a  57,9 milioni (47,9 milioni per Rai S.p.A.), a fronte di un utile di  5,3 milioni (4,3 milioni) dell’esercizio 2013.
“Il 2014 è stato un anno complesso per la Rai. I costi esterni – si legge nella nota di Viale Mazzini – hanno scontato, come accade negli anni pari, l’ impatto dei grandi eventi sportivi trasmessi nell’ esercizio, pari a quasi 95 milioni. I ricavi da canone sono stati rideterminati per la decurtazione, pari a 150 milioni di euro, disposta dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89, effetto che si è aggiunto al mancato riconoscimento dell’adeguamento all’inflazione dell’importo unitario e alla crescita della morosità”.

“Da ultimo – prosegue Viale Mazzini – l’andamento del mercato pubblicitario – che ha risentito del ritardato manifestarsi dell’inversione del trend negativo macroeconomico – ha comportato una leggera flessione della raccolta pur in presenza di un incremento di quota di Rai Pubblicità. In questo scenario, Rai ha ridotto i costi esterni e quello del personale, con un risparmio, al netto dell’onere per i grandi eventi sportivi, di oltre 80 milioni di euro. Ha inoltre valorizzato un asset strategico quale la controllata Rai Way mediante il collocamento sul mercato azionario di una quota prossima al 35% della società con un incasso di 280 milioni di euro ed una plusvalenza netta di 228 milioni di euro.
L’esercizio presenta quindi una gestione industriale sostanzialmente equilibrata e un indebitamento in forte calo, per oltre 125 milioni di euro rispetto al 2013 (da 441 milioni di euro a fine 2013 a 315 milioni di euro)”.

raiway

Il cda della Rai ha inoltre bocciato l’offerta di Ei Towers su Rai Way, anche con l’abbassamento della soglia di validità dal 66,7% al 40%.
Il vertice Rai definisce “strategica” la partecipazione nella società delle torri.

Dopo lo stop della Consob, che nei giorni scorsi ha comunicato a Ei Towers di ritenere “non procedibile” l’opas su Rai Way, di fatto mettendo alle strette la societa’ del gruppo Mediaset sulla necessita’ di riformulare la proposta di acquisto, il cda della Rai conferma, nero su bianco, che “in ogni caso non avrebbe aderito in alcuna misura all’ offerta promossa da Ei Towers, anche a seguito della modifica apportata, poichè considera strategica la propria partecipazione in Rai Way”, così come “la permanenza della quotazione della società”e il “mantenimento di un azionariato diffuso”. Un rifiuto che però  non esclude per Rai Way “opportunità di crescita esterna ed operazioni di fusione e acquisizione” e quindi non chiuderebbe le porte a successive trattative, anche nell’ottica di un operatore unico indipendente. La palla, in ogni caso, è nel campo di Ei Towers, che dovrà decidere la prossima mossa.

Rai, il cda boccia l’offerta Ei Towers. Nel 2014 utile di 57 milioni ultima modifica: 2015-04-17T12:08:17+02:00 da Redazione

Related posts