Spotify decreta le campagne di Borotalco, McDonald’s Italia e Valentino come le migliori che sono state realizzate sulla piattaforma durante l’ultimo anno
Spotify decreta le campagne di Borotalco, McDonald’s Italia e Valentino come le più innovative ed efficaci tra quella che sono state realizzate sulla piattaforma di streaming audio durante l’ultimo anno.
E’ quanto emerge da Spotify Hits, nuova iniziativa che vuole rendere omaggio ai brand che hanno dimostrato come un uso mirato della creatività possa portare a straordinari risultati nelle campagne adv.
«Da Borotalco a McDonald’s, gli inserzionisti utilizzano sempre più contenuti digitali per creare esperienze uniche e coinvolgenti per il proprio pubblico. Con Spotify Hits, vogliamo mettere in risalto i brand che hanno realizzato le campagne più originali sulla nostra piattaforma, dando loro un momento di meritato riconoscimento come leader creativi in questo ambito» ha dichiarato Brian Berner, head of global sales & partnerships di Spotify.
Win-Fluencer – miglior utilizzo di creator in una campagna: Borotalco
Mentre 8 utenti su 10 appartenenti alla Generazione Z utilizzano l’audio per approfondire la propria personalità, le generazioni precedenti sono maggiormente portate a conformarsi a identità musicali già consolidate. Questa intuizione ha innescato il messaggio chiave di Borotalco, brand italiano di deodoranti maschili, utilizzando tutti i generi musicali come strumento per scoprire la propria unicità e sperimentare nuove emozioni. L’obiettivo era quello di veicolare il concetto di “Abbracciare la vita”, inteso non solo come gesto fisico ma anche come un invito a uscire dalla propria comfort zone e aprirsi a nuove esperienze.
Borotalco si è rivolto a Spotify per una campagna promozionale destinata a uomini tra i 18 e i 45 anni, che avesse come protagonista l’artista Dargen D’amico. Gli utenti di Spotify sono stati reindirizzati su un microsito, in cui il cantautore spiegava come la musica avesse plasmato la sua identità, insegnandogli ad abbracciare la vita. Attraverso il microsito, la campagna di Borotalco incoraggiava gli utenti a uscire dalla propria comfort zone musicale, proponendo playlist personalizzate.
Cogli l’attimo – migliore campagna come momento culturale: McDonald’s Italia (Agency: Omd/Leo Burnett)
Per comunicare le nuove promozioni “Winterdays” di Natale 2023 in modo creativo e non convenzionale, McDonald’s Italia ha lanciato su Spotify una campagna adv fatta su misura, catturando l’attenzione degli ascoltatori con promozioni giornaliere presenti sull’app McDonald’s. Grazie al supporto creativo di Spotify, l’azienda ha potuto presentare ogni giorno un’offerta unica attraverso un dialogo divertente tra Babbo Natale e il suo aiutante, l’Elfo.
IRL – miglior attivazione dal vivo: Valentino
Per promuovere l’awareness e l’attenzione sul lancio della collezione primavera/estate 2023 di Valentino, il brand si è rivolto a Spotify per una campagna che ha unito strategicamente alcuni video e annunci statici diffusi in diversi Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Una componente fondamentale della strategia editoriale della campagna è stata la creazione di nove playlist brandizzate, ognuna curata meticolosamente da diversi stilisti di punta. Ogni playlist era dedicata a una delle boutique situate in nove città, aggiungendo un tocco personalizzato e un sapore locale alla campagna. Inoltre, per migliorare l’accessibilità e il coinvolgimento, sono stati generati nove codici Spotify unici, uno in ogni boutique, che hanno facilitato l’accesso diretto alle rispettive playlist e integrato l’esperienza fisica in negozio con quella digitale su Spotify.
Per la categoria Spotify Mic Drop: Miglior Campagna, Spotify ha invitato Alberto Spinelli, Emea chief marketing officer e head of global advertising di Lenovo, come giudice esterno per selezionare la migliore campagna pubblicitaria italiana, decretando come vincitrice quella di Valentino.
«La campagna di Valentino – commenta Spinelli – mi è sembrata quella che ha utilizzato al meglio il ‘potere di Spotify’. Mi è piaciuto molto l’approccio multiformato della campagna e sono davvero affascinato da tutte le possibilità offerte da Spotify. Dalla creazione di playlist personalizzate alla costruzione di un senso di comunità e di connessione intorno a un negozio e a una città specifici, questa campagna dimostra come Spotify possa avere un impatto reale, consentendo ai brand di costruire connessioni autentiche con il proprio pubblico di riferimento, in modo fortemente mirato, e di creare un’esperienza omnicanale realmente innovativa».