Nuova operazione milionaria nel mondo del digital audio, con l’acquisizione da parte di Stitcher, piattaforma di podcast, da parte della società radiofonica americana SiriusXM.
A cedere è The E.W. Scripps Company, che dalla vendita al prezzo concordato in 325 milioni di dollari otterrà un ritorno più che doppio rispetto a quanto ha investito nel podcasting negli ultimi 5 anni.
Stitcher ha tre linee di business: Midroll che si occupa di pubblicità, costata nel 2015 a Scripps 55 milioni; i network di podcast proprietari e di terzi: la piattaforma di ascolto Stitcher vera e propria, comprata nel 2016 per 4.5 milioni. Da quel momento il business è cresciuto notevolmente con un tasso annuo di crescita composto del 52% tra il 2016 e il 2019, arrivando lo scorso anno a ricavi per 72.5 milioni.
La transazione dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre. SiriusXM ha recentemente acquisito anche un’altra società di podcast, Simplecast, seguendo la strada aperta da Spotify ed Apple, leader nel digital audio.