La ricerca Censis su ‘La transizione verso la radio-visione’ è stata accolta con molta soddisfazione da Roberto Sergio, direttore Rai Radio.
“Siamo felici di conoscere questi risultati che non fanno che confermare l’esattezza della nostra scelta di portare, ormai da diversi mesi, Radio 2 in versione visual. Ma soprattutto mi fa piacere vedere i giudizi qualitativi sul gradimento della visual radio, a conferma che abbiamo intercettato una tendenza importante, che va nella direzione di un rapporto caldo con il pubblico”, ha commentato Sergio.
Anche i dati sull’aspetto social della radio, la componente on demand e i podcast, ha aggiunto, trovano “conferme negli andamenti che registriamo quotidianamente sulle nostre piattaforme”, con Radio 2 prima emittente in classifica nel 2020 grazie a quasi 6,6 milioni di interazioni su Facebook e gli oltre 133 milioni di visualizzazioni video sulle piattaforme social.
Inoltre, per il direttore di Rai Radio, la ricerca Censis “certifica l’ormai avvenuto passaggio dal mezzo ai contenuti: sicuramente il riposizionamento di Rai Radio ha spinto in tal senso e ha contribuito a tale evoluzione epocale”, ha aggiunto, sottolineando come l’offerta Rai sia totalmente guidata dai contenuti, scelta dimostrata dai canali specializzati e che sarà ulteriormente dall’arrivo di Rai Play Sound, costruita intorno ai contenuti.
“La trasformazione digital di Rai Radio è così ormai definitivamente compiuta e ha consentito di incrementare l’offerta, rinnovare l’immagine delle radio, ibridare le piattaforme distributive e portare i contenuti su target nativi digitali”, dichiarato Sergio.