Radio Italia ha pubblicato i dati relativi all’audience e alle interazioni sui canali digitali e tv
Nonostante il momento difficile, e i dati dell’ascolto che verranno a mancare nel 2Q a causa dell’impossibilità di condurre la rilevazione TER, Radio Italia dimostra che la radio è viva, in particolare sui canali digitali.
Nei dati pubblicati da Radio Italia relativi al mese di marzo, emerge che lo streaming sul sito RadioItalia.it registra rispetto a febbraio una crescita del 19%, mentre per l’app iRadioItalia l’incremento dei download è del 41%, fino a raggiungere 3,8 milioni di download totali. Anche l’ascolto dallo smart speaker Alexa cresce del 32% nel giro di un mese.
L’assenza dei grandi appuntamenti live e in diretta con gli artisti, solitamente driver di crescita per i social, non penalizza le pagine ufficiali: le impression di Facebook registrano +28%, Instagram +18%, Twitter +20%.Radio Italia Tv registra un incremento sull’ascolto del minuto medio febbraio vs 11-31 marzo del +66%.
La media giornaliera di messaggi Whatsapp/sms ricevuti in diretta cresce del 24%, a testimonianza del forte legame che da sempre Radio Italia ha con gli ascoltatori. Dall’11 aprile al 31 maggio saranno in onda, tutte le sere alle ore 21 in contemporanea radio, video e streaming, tutte le edizioni di Radio Italia Live – Il Concerto e alcune puntate di Radio Italia Live, dalla stagione 2017 ad oggi. Gli appuntamenti vivranno anche sulle pagine social di Radio Italia e sul sito radioitalia.it.
Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia, commenta “Le performance registrate nel corso del mese di marzo testimoniano una crescita eccezionale dell’ascolto della radio. Mai come in questo momento la radio può essere l’occasione per i clienti di entrare in contatto con la nostra community. Con la nostra concessionaria Manzoni, abbiamo identificato delle opportunità di comunicazione personalizzabili, partendo dalle esigenze e dai target dei singoli clienti, che vedono anche il coinvolgimento diretto di nostri talent e speaker unendo la radio ai social e al digital”.
«Il lavoro svolto in tutti questi anni si concretizza quindi in un rapporto fortissimo e in un legame che ritengo possa durare nel tempo. La radio è viva e continua ad avere un ruolo fondamentale nella vita di tutte le persone» commenta Mario Volanti, Editore e Presidente dell’emittente.