La raccolta pubblicitaria della System, concessionaria del Gruppo 24 Ore, è stata nel 2014 pari a 114,1 milioni di euro, in crescita dello 0,2% rispetto al 2013 e, confrontandosi con un mercato di riferimento in contrazione del 5,2%, realizza dunque un risultato in totale controtendenza nel settore media.
Tutti i mezzi – spiega una nota stampa – evidenziano risultati migliori del mercato: Radio 24 (+5,8% vs -1,8% mercato), online (+2,3% vs +2,1% mercato), stampa (-2,1% vs mercato in calo dell’8,5%) – Fonte: Nielsen – gennaio-dicembre 2014. Nell’ultimo trimestre 2014 la concessionaria ha realizzato un incremento dei ricavi sui mezzi stampa di 1,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2013 (+5,9%).
Il gruppo nel 2014 ha conseguito ricavi pari a 310,0 milioni di euro, in crescita di 5,8 milioni di euro (+1,9% rispetto al 2013). Quelli digitali ammontano a 94,6 milioni di euro, in incremento di 10,3 milioni di euro (+12,2%) rispetto al 2013 e sono pari al 30,5% del totale dei ricavi (erano il 27,7% nel 2013). In particolare i ricavi digitali da contenuti informativi sono pari a +9,7 milioni di euro e si attestano al 45% del totale ricavi da contenuti informativi.
Per il 2015 “il Gruppo proseguirà nella linea di rafforzamento e ampliamento delle iniziative commerciali già avviate nel 2014 e continuerà a focalizzarsi su azioni volte all’incremento dei ricavi, proseguendo in particolare con lo sviluppo dei nuovi prodotti lanciati nel 2014, quali in particolare la nuova banca dati PlusPlus24 Fisco, Italy24, i quotidiani verticali e HTSI. L’offerta sarà ulteriormente rafforzata con il lancio di nuove banche dati per il mercato professionale nel settore Lavoro e Diritto e nuovi prodotti digitali per il mercato dei tecnici”.
Scarica il documento bilancio 2014