Per l’edizione 2016 del Festival un utile di 6,5 milioni. La raccolta pubblicitaria netta è stata di 21 mln (25 lordi)
Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo anche il prossimo anno. Il conduttore ha sciolto ieri la riserva: “Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival” ha detto.
Il Festival 2016 ha chiuso con grandi numeri anche se per la serata finale i telespettatori – forse per la concomitanza del big match Juve-Napoli – sono stati 600mila in meno rispetto alla finale dello scorso anno (11 milioni e 223mila contro gli 11 e 843mila del 2015), con due punti di share in meno (52,52% contro 54,21%). Nella prima parte della finale di sabato i telespettatori sono stati 12 milioni 695 mila per il 48.76% di share, nella seconda 8 milioni 712 mila per il 64.89%.
Considerando tutte le 5 serate, l’edizione 2016 del Festival ha fatto registrare la share più alta degli ultimi 11 anni. Le 5 serate sono state viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share (lo scorso anno fu del 48,64%).
E’ stato un anno da record ancheper i social. Secondo i dati Nielsen, nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte. Per la finale, i tweet sono stati 603.500 da parte di 71.500 autori unici per un’audience complessiva di 440.200 utenti Twitter e 48 milioni di impression.
Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha annunciato che gli utili sono stati pari a 6,5 milioni di euro. Il costo del Festival è stato di 15,5 milioni a fronte di una raccolta pubblicitaria netta di 21 milioni più un altro milione dalla vendita di biglietti e dall’accordo promozionale siglato con Regione Liguria.