Per i 140 anni del Corriere della Sera in edicola venerdì un numero speciale in un milione di copie. Enel è partner

Sabato 5 marzo 2016 il Corriere della Sera festeggia 140 anni di vita e sarà in edicola con una copertina d’artista, realizzata da Anselm Kiefer.
Venerdì 4 marzo, vigilia del compleanno, i lettori troveranno in edicola, in omaggio con il loro quotidiano, il numero speciale “140 anni di storia”: 96 pagine nelle quali le grandi firme di via Solferino ripercorrono la storia del quotidiano, che ha attraversato tre secoli.

corriere 140 anni

Tra le iniziative in programma nel 2016, il ciclo di incontri con le scuole “Il Corriere racconta” a cura della Fondazione Corriere della Sera.

Il numero speciale del 4 marzo sarà stampato in un milione di copie: oltre alla distribuzione in edicola e abbonamento sarà diffuso, anche nei giorni successivi, con iniziative mirate nelle principali città, nei luoghi di cultura e nelle scuole. Enel è partner dell’iniziativa.

A supporto una campagna advertising firmata da Armando Testa. I 3 soggetti realizzati dall’agenzia sono siglati con il concept “Guardiamo al futuro da 140 anni”. Il visual è quello di un occhio che da simbolo classico di visione e di futuro, diventa un’icona di volta in volta differente, con il trattamento artistico del body painting. La prima icona è quella del wi-fi, simbolo della moderna connessione tra persone, perché oggi essere connessi permette lo scambio di opinioni. La seconda icona è il classico simbolo di posizione, perché da sempre la posizione del giornale è tutelare le posizioni di tutti, per dare spazio a tutti. La terza icona è l’occhio trasformato in pittogramma del “caricamento”, perché facendo proprie le nuove idee, si può pensare più liberamente.

Per Armando Testa hanno lavorato i direttori creativi Vincenzo Celli e Dario Anania, insieme all'art director Ilaria Accornero e il copy Andrea dell’Osa. Responsabile cliente Loredana Ambrogi. La post produzione è stata curata da Hyperactive Studio.
Per Armando Testa hanno lavorato i direttori creativi Vincenzo Celli e Dario Anania, insieme all’art director Ilaria Accornero e il copy Andrea dell’Osa. Responsabile cliente Loredana Ambrogi. La post produzione è stata curata da Hyperactive Studio.

 

Nel corso dell’anno il Corriere della Sera darà vita a una serie di iniziative a carattere culturale per celebrare l’anniversario.

Si inizia con un ciclo di incontri, organizzati dalla Fondazione Corriere della Sera, con le firme del quotidiano, per ripercorrere i grandi momenti della storia e riflettere sugli snodi del nostro tempo. “Il Corriere racconta -140 anni di Storia e storie” è rivolto agli studenti delle scuole superiori e si propone di rileggere gli avvenimenti dei vari decenni con lo sguardo delle varie redazioni del giornale: economia, cultura, spettacolo, sport e così via. Gli incontri saranno realizzati in collaborazione con Terna.

Anche un francobollo commemorativo celebrerà i 140 anni del Corriere della Sera. Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà il 5 marzo 2016 un francobollo ordinario da 95 centesimi appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato al Corriere nel 140° anniversario della sua fondazione, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il primo numero del Corriere della Sera
Il primo numero del Corriere della Sera
Per i 140 anni del Corriere della Sera in edicola venerdì un numero speciale in un milione di copie. Enel è partner ultima modifica: 2016-03-02T16:07:54+01:00 da Redazione

Related posts