Anticipate a Milano le novità in occasione della presentazione dei palinsesti. In autunno verrà lanciata la piattaforma v.o.d. Rai Play e portali di fiction e film per le smart tv. Rai4 trasformata in quarta generalista dedicata ai Millenials
Aria di novità (vere) in Rai alla presentazione dei palinsesti autunnali al Conservatorio di Milano. Prendono forma i progetti voluti dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto che ha aperto ieri mattina la conferenza stampa supportato da un parterre di volti noti come non se ne vedevano da tempo. Una chiamata alle armi che in realtà è una chiamata al gioco di squadra che una media company come Rai non può non applicare.
Il pay off della presentazione, che potrebbe diventare anche quello definitivo della tv, è ‘Per te. Per tutti’. “Per te – ha spiegato il manager – significa mettere al centro dell’offerta l’individuo, servendo al meglio ciascun spettatore. Per tutti spiega invece che una media company di dimensioni come la nostra non può non pensare alla collettività”.
Secondo Campo Dall’Orto, la concorrenza che spinge i contenuti premium della tv verso il mondo pay lascerà alla Rai sempre di più un ruolo indisturbato di narratore del Paese e di storytelling “Due i concetti legati alla nostra mission: universalità e pluralismo, il primo significa recuperare quel pubblico che tutti gli editori hanno un po’ perso negli ultimi anni. Per farlo occorre innovazione di contenuto, ma non solo. Pluralismo significa invece tutela delle anime del Paese, facendo in modo che tutti si sentano inclusi”.
Una sfida a cui Campo Dall’Orto replica mettendo in campo molte novità: a partire dalla trasformazione di Rai4 nella quarta rete generalista del gruppo con target di riferimento i Millenials. Per questa ragione, alla classica programmazione di serie tv e film si aggiungerà un palinsesto vero e variegato composto anche da produzioni ad hoc.
Un’altra novità riguarda i palinsesti: il 33% dei programmi che andranno in onda il prossimo autunno sulle 4 generliste sarà’ completamente rinnovato. CI saranno 37 programmi totalmente inediti e 5 titoli di nuove serie di produzione per un totale di 42 programmi.
Novità anche nella distribuzione. Leader negli ascolti, Rai deve recuperare il gap sul video on demand. E a questo proposito verrà lanciato Rai Play (in fase di test ad agosto. per tutti poi in autunno), piattaforma che ospitera’ tutte le forme di consumo dalla live alla catch up tv fino al video on demand. Non solo. L’esperienza maturata con gli Europei di calcio, con il tasto blu che erogava contentuti extra ai possessori di tv connesse diventera’ in autunno una vera risorsa. Nasceranno infatti due portali per le smart tv, uno su Rai Movie per il film e uno su Rai Premium per la fiction dove sara’ possibile vedere puntate di serie o lungometraggi a scelta.
Nel frattempo, Rai ha annunciato che 1.110.440 browser unici hannno seguito Italia-Svezia, su app o siti Rai “E’ u n record per il nostro Paese” ha aggiunto Dall’Orto. Rai ha registrato piu’ di 500mila download della app per gli Euro di calcio. Mentre su Twitter e’ diventato primo editore avendo generato oltre 8 milioni di tweet tra gennaio e giugno.
Un’altra novita’ ancora riguarda l’immagine di impaginazioni e promo, studiate dalla direzione creativa interna.
Palinsesti, su Rai1 speciale Celentano/Mina e il ritorno di Parisi e Cuccarini. Rai2 con Mika. Su Rai3 Rischiatutto di Fazio
Rai1 tra solidita’ e innovazione con alcuni assi come alcuni eventi (il nuovo alcum di Celentano con Mina, una serata Zucchero e una per Mogol) e il ritorno di LOrella Cuccarini con Heather Parisi. Rai2 e’ “un caleidoscopio puntato sul mondo” con intrattenimento, informazione e serie tv, dove spicca uno show di Mika il martedi. Rai3 e’ invece rete “per la global communication” dove ai programmi confermati e storici si aggiungono Rischiatutto di Fazio. E dal 2017 arrivera’ anche Pif.
Scarica la cartella con i palinsesti