Per la nuova stagione dell’adventure game Rai Pubblicità, che punta a chiudere l’anno con una crescita dell’7/8% a 700 milioni, propone agli investitori quattro opportunità commerciali
Record di ascolti per la prima puntata di “Pechino Express – Le civiltà perdute”, quinta edizione dell’adventure game show targato Rai2 e prodotto da Magnolia: 2.826.000 milioni di spettatori con il 13,0% di share: nessuna puntata delle precedenti edizioni era arrivata a questi livelli. Il picco è stato di 3,5 milioni di individui, mentre i telespettatori unici sono stati circa 8 milioni.
Rispetto all’esordio dello scorso anno, che andò in onda il 7 settembre, da registrare l’aumento di oltre mezzo milione di spettatori e del 2,5% di share.
La Rai sottolinea i numeri nella fascia d’età 25-54 anni, il target della trasmissione: 15,6% di share, +3,1% rispetto alla prima puntata dello scorso anno. Percentuale che sale al 23% sui 15-24 anni; al 29,2% sulle donne 15-24 anni e al 25,7% sulle donne 15-34 anni.
Il programma si è classificato primo per numero di interazioni totali generate su Twitter e Facebook, con 361.800 interazioni e 136.560 utenti unici attivi.
Jeep, Premiata e Samsung sono i main sponsor che accompagneranno le otto coppie in gara in questo reality.
I fuoristrada Jeep saranno le macchine con le quali Costantino Della Gherardesca darà il via alle gare e che permetteranno ai concorrenti di avere un passaggio per poter ottenere il bonus e l’eventuale vittoria della gara. Le scarpe Premiata guideranno “passo passo” i concorrenti nei vari percorsi e nelle varie imprese. Infine, la tecnologia Samsung, in particolare smartphone e tablet, sarà compagna di viaggio e supporto irrinunciabile in numerose sfide per i concorrenti e per il conduttore. Quest’anno, inoltre, Della Gherardesca commenterà ogni puntata dalla Social Room del Samsung District di Milano, con contributi live che saranno disponibili sulle piattaforme social di Pechino Express e di Samsung Mobile Italia.
Rai Pubblicità ha realizzato un’offerta commerciale declinata su tutte le piattaforme attraverso formati e pacchetti flessibili.
Sul fronte televisivo, oltre all’adv tabellare, sono state proposte iniziative speciali come box, advideo, inspot telepromozioni e billboard che coinvolgeranno anche Rai 4 protagonista della programmazione con Pechino Addicted.
Dal lato digital la concessionaria di Rai propone invece agli investitori 4 opportunità commerciali: i pacchetti premium con due possibilità di acquisto (Gold e Silver) di tutte le posizioni adv dedicate al programma in modalità multipiattaforma; il native advertising video per contestualizzare i product placement relevisivi all’interno della videogallery del sito di Pechino Express 2016; il branded content social pensato per la creazione di una conversazione social sui canali ufficiali del reality ed infine il widget cliente che consente di pubblicare lo stesso sul sito online.
Intanto c’è ottimismo nella concessionaria in vista della chiusura d’anno. I primi 8 mesi – grazie agli risultati di raccolta durante Europei di Calcio (60 milioni) e Olimpiadi (circa 8 milioni) – hanno fatto registrare un +12,4%. Più difficili si presentano però gli ultimi 4 mesi del 2016 che si confronteranno con l’ottimo ultimo quarter del 2015, quando la concessionaria mise a segno un +15% sull’anno precedente. La previsione per fine anno è una crescita del 7/8% a quota 700 milioni di euro.