Nielsen misura l’audience dei programmi tv su Twitter

Disponibile da ieri negli USA lo strumento che rileva non solo l’attività di chi twitta ma anche di chi legge

twitter-bird-blue-on-whiteNell’ottica di offrire alle aziende uno strumento per comprendere meglio il fenomeno della social tv, Nielsen e Twitter hanno lanciato ieri il primo strumento di misurazione capace di quantificare l’audience su Twitter dei programmi televisivi. Costruito sulla piattaforma SocialGuide, Nielsen Twitter TV Ratings da ieri è disponibile negli Stati Uniti per 215 canali in lingua inglese mentre la versione in lingua spagnola è in fase di messa a punto. In pratica permette di monitorare non solo gli autori dei tweet – cosa che già si faceva – ma l’audience allargata delle persone che vedono questi tweet, che generalmente è 50 volte superiore della quantità degli ‘autori’.

Come spiega la nota diffusa ieri, se 2000 persone twittano riguardo un programma, l’audience dei ‘lettori’ si aggirerà sulle 100.000 persone, con un fattore moltiplicatore che decresce man mano che cresce il numero degli autori: questo perché, in parole povere, gli appassionati di un tal programma si seguono a vicenda, sovrapponendosi. Dunque lo strumento permetterà alle aziende di conoscere meglio le dinamiche legate alla visione di un programma, anche in termini di media planning e intenzioni d’acquisto, e alla vita parallela che questo sviluppa su Twitter e di fare ragionamenti partendo dalla copertura (Unique Audience, Impressions) e dall’influenza dell’attività social relativa alla tv.

Si badi bene, la classifica dei programmi più ‘twittati’ non corrisponde in alcun modo a quella dei programmi più visti: quella presentata ieri – relativa alla settimana tra il 23 e il 29 settembre – vede in testa l’episodio finale della serie AMC ‘Breaking Bad’ con 9,28 milioni di persone che hanno visto i tweet relativi al programma, che tuttavia non è nemmeno nella top20 della classifica Nielsen primetime, dominata invece dalla partita di football americano New England vs Atlanta, con 20,49 milioni di spettatori. L’unico programma ad emergere in entrambe le classifiche è ‘The Voice’ sulla NBC con 2,77 milioni di audience Twitter e 14,35 milioni di telespettatori nella puntata del martedì.

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Nielsen misura l’audience dei programmi tv su Twitter ultima modifica: 2013-10-08T13:07:21+02:00 da Redazione

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